Questa domanda ve la sarete posta milioni di volte: “E’ possibile l’amicizia tra uomo e donna?”.
E, insieme a voi, anche due giovani ragazzi di New York, entrambi professionisti della comunicazione, Jessica Walsh e Timothy Goodman che, per tentare di rispondervi hanno deciso di condurre un esperimento, che in poche settimane è diventato uno dei progetti più virali e social degli Stati Uniti. Non sono da soli: assieme a loro un creativo, un video maker, un tecnico del suono.

40days

Si chiama Forthy days of dating ed è il progetto attraverso il quale proveranno a rispondere a questo sempiterno quesito.
Se siete degli appassionati di web serie, dei romantici, dei single, dei creativi, dei grafici, dei sociologi, degli psicologi o degli esperti di comunicazione, prendetevi almeno un pomeriggio off perché rimarrete incollati allo schermo del pc per seguire le loro vicende e rifarvi gli occhi con la bella grafica e l’originalità dei loro video. Se poi siete tutte quelle cose elencate sopra e non avete ancora pianificato le ferie, ecco come trascorrerete almeno i primi 3 giorni di vacanza.

Il progetto consiste infatti in un blog e in una serie di video che documentano lo stato d’avanzamento dei loro incontri.
Ma facciamo un passo alla volta: Jessica e Tim sono due amici storici alla soglia dei trent’anni che, per motivi diversi, hanno vissuto storie complicate e fallimentari con i rispettivi partner. Ritrovatisi single nello stesso periodo hanno deciso che fosse giunta l’ora di auto analizzarsi per capire come mai le loro storie non andavano a buon fine. Diversissimi da tutti i punti di vista, l’unica cosa che li accomuna è l’affetto che nutrono nei confronti l’uno dell’altra e gli stessi identici problemi di coppia. Tim è spaventato dalle relazioni durature, frequenta spesso più di una donna alla volta e sta perdendo di vista il significato della parola “amore”. Jessica è un’inguaribile romantica, salta da una relazione all’altra perché mai abbastanza soddisfatta ed è alla continua ricerca del suo Lui perfetto.

crazy
40 giorni possono cambiare il loro atteggiamento nei confronti dell’altro sesso e, insieme possono prendere l’uno ciò che manca all’altro.
Riusciranno alla fine di questo periodo a cambiare le loro prospettive? Cominceranno una vera relazione? Lo faranno tra di loro o con altre persone? Rimarranno ancora amici o si innamoreranno?

Sei le regole fondamentali che dovranno seguire:

1 – Si incontreranno una volta al giorno per 40 giorno
2 – Usciranno almeno tre volte a settimana
3 – Vedranno un terapista di coppia una volta la settimana
4 – Partiranno per un weekend
5 – Compileranno il questionario giornaliero su come vanno i loro incontri e filmeranno il tutto
6 – In questi 40 giorni non usciranno né avranno rapporti sessuali con altre persone

[vimeo 69904652 w=400 h=225]

Un modo creativo e originale, quindi per documentare, come fosse una web serie, uno dei problemi che maggiormente attanaglia la società dei single: “sono io il problema o sono le persone che frequento?”
Per il momento i due sono in pausa. Sono al 36esimo giorno e riprenderanno ad aggiornarci sullo stato della loro relazione il 3 settembre.
E visto che non sanno a quale risposta li porterà il loro esperimento, potete anche contattarli privatamente sui loro profili social. Chissà che l’anima gemella di uno dei due non siate proprio voi.