Il dente di un Tirannosauro, lo scheletro intero di un orso delle caverne del Pleistocene, un baule dei primi del Novecento di Louis Vouitton, un tavolo di legno a forma di donna con tanto di gambe, stivaletti, e chioma fluente. Potrebbe sembrare lo strambo inventario di una bancarella di un altrettanto eccentrico mercatino delle pulci, ma in realtà si tratta di pezzi assolutamente originali messi all’asta da Christie’s e presentati nel catalogo “Out of Ordinary”.

http://c205892.r92.cf1.rackcdn.com/cmm.swf

Il criterio di selezione per scegliere gli oggetti di questa collezione fuori dal comune è stato principalmente la straordinarietà. “Ogni lotto è stato selezionato perché visualmente accattivante o perché con una storia intrigante alle spalle da raccontare, e molti non sono mai stati visti prima in un’asta”, ha dichiarato la Responsabile, Charlotte Young.

I lotti presentati provengono da tutte le parti del mondo e da tutte le epoche, dall’età preistorica ai nostri giorni, e sono di tutti i tipi: scheletri, fossili, animali imbalsamati, dipinti, sculture, oggetti di arredamento, mobili, “reliquie” di film famosi, foto erotiche, chicche della tecnologia passata, reperti della fumettistica e tanto altro. I prezzi vanno dalle 1000 sterline circa della composizione “Memento Mori con siringa” di Viktor Schroeder degli anni ’50, alle 200.000 sterline circa stimate per il teschio di Triceratopo del Cetaceo che misura 22 metri ed è stato ritrovato in un terreno privato del Montana nel 2012.

Tra gli altri lotti di spicco (per stranezza e originalità) ci sono:
1- Cygan, il robot gigante degli anni ’50 inventato dall’ingegnere italiano Fiorito, stimato tra le 8.000 e le 12.000 sterline. Questo gioiello della robotica dei primi del Novecento, era in grado di parlare, muoversi e persino esibirsi in qualche passo di danza.

cygan-christies
2- Il piatto porta caviale più grande al mondo (84 cm), realizzato in argento da Mark of Erwin Eisenberg nel 2002. Nel coperchio è raffigurato un enorme caviale occhiuto, poggiato su un letto di onde, che nasconde cinque contenitori per le prelibate uova, il tutto ad un prezzo d’asta tra le 80.00 e le 100.000 sterline.

cavialechristies
3- Direttamente dall’Italia, uno struzzo imbalsamato del 1785, proveniente dalla lombarda Villa Arconati, stimato tra le 8.000 e le 12.000 sterline.

4- Una sedia gigante a forma di scarpa, o una scarpa gigante a forma di sedia, in tessuto leopardato, prodotta nel 1979 dalla famosa industria di Dusseldorf, Karstadt, del valore tra le 8.000 e le 12.000 sterline.

scarpagigchristies
5- L’ornitottaro volante del film degli anni ‘80 di Steven Spielberg, “Il giovane Sherlock Holmes”, un macchinario di scena funzionante “cavalcato” dal protagonista, Nicholas Rowe, durante una delle scene clou del film: il salvataggio della bella. Il prezzo stimato va dalle 50.000 alle 80.000 sterline.

spielbergchristies

Se l’eccentrico è sempre stato il vostro forte, non vi resta allora che recarvi all’esposizione degli “Out of Ordinary”, visitabile dal 5 agosto al 5 settembre presso la sede Christie’s di South Kensington. Se poi semplicemente osservare non vi basta, potete sempre prendere parte all’asta che si terrà il 5 settembre e chissà che riuscirete ad aggiudicarvi uno degli strabilianti 155 lotti presentati (guai a chi si  azzarda a definirli kitsch!).

Tutte le immagini sono tratte dal catalogo ufficiale dell’asta, reperibile sul sito Christie’s.