Si è conclusa ieri la Fiera d’arte contemporanea tra le più importanti di questa stagione: parliamo della Frieze Art Fair di Londra con gli annessi Sculpture Park e il Frieze Master. Promossa e finanziata dalla banca Deutsche per il decimo anno consecutivo, la fiera rappresenta più che un evento culturale il vero e proprio momento di incontro tra l’offerta e la domanda di arte contemporanea nel mondo.

foto

Un posto, insomma, dove le opere non si guardano e basta ma si comprano anche. Una cosa che appare strana se siamo abituati alle fiere nazionali ma che al Frieze è praticamente la prassi. Certo, i risultati attesi non sono stati raggiunti, la crisi si sente anche qui. Oppure la dura verità è che tutti si stanno preparando al FIAC, l’evento parigino che sarà sotto i riflettori artistici dal 24 al 27 ottobre e che è ormai destinato a sorpassare la fiera londinese.

howsimply

Frieze Master, la sezione dedicata all’arte moderna con un approccio contemporaneo, è il punto di incontro tra l’innovazione artistica e la storia dell’arte classica con grandi nomi come Calder, Boetti, Mirò, Fontana e chi più ne ha più ne metta. Qui l’aria è da museo, i galleristi appaiono soddisfatti e contenti perchè chi investe tra questi pezzi da 90 non sbaglia mai.

carlabruni

Da segnalare, lo Sculpture Park, il vero fiore all’occhiello di questa edizione e che rappresenta l’ideale punto di incontro tra l’innovazione spensierata della Frieze Art fair e il rigore massiccio dei Masters. Il Frieze Master ha infatti prestato i migliori nomi di questa stagione ad un grande parco pubblico, il Regent’s Park dove si svolge l’intera manifestazione, per fare in modo che davvero l’arte entri a contatto con i cittadini che abitualmente frequentano i suoi spazi e che quindi possono godere di queste grandi opere anche senza pagare l’esoso biglietto d’ingresso (parliamo di circa 40 euro per una sola giornata).

lovepark

Se volete ammirare le opere presenti alla Fiera, abbiamo preparato oltre a queste prime immagini, un grande album su facebook. Ecco il link! Enjoy!