“Artigianato e Design: il valore del brand culturale” è il tema della V edizione di Strategic Arts Management master class  che si terrà il 14 e 15 novembre a Palazzo Franchetti, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design e con Arte Artigiana.

 

SAM master class intende rispondere alla domanda di nuove esigenze, approcci e strumenti emersi nel sistema dell’artigianato e design esplorando in modo efficace e sostenibile i mercati dell’arte e della produzione creativa.

 

La master class è rivolta ad artigiani, designer, imprese, makers, fablab, studenti e apprendisti dei mestieri creativi.

 

La nuova edizione di SAM master class è un percorso interattivo di esperienze e scambi su comunicazione, tecnologie e networking per l’artigianato e il design: per conoscere i mercati, scoprire come proteggere e valorizzare la produzione, ottimizzare processi, strumenti e risorse, arrivando a comprendere come questo cluster sia decisivo per la realizzazione di un brand culturale legato ai territori di riferimento.

Idee e progetti innovativi possono diventare lo snodo di un sistema dinamico. Economia e società si trasformano e collocano l’artigianato e il design al centro di una nuova scala di valori.

 

Strategic Arts Management facilita l’approccio al nuovo ecosistema promuovendo l’incontro tra intuizioni creative (soft skills) e competenze progettuali (hard skills) in una cornice imprenditoriale.

Il format proposto supera la logica dell’aula e sceglie un luogo non convenzionale, spazio di knowledge and experience sharing, per favorire un nuovo stile di management aperto, creativo e orientato alla condivisione e crescita del capitale intellettuale, valorizzando idee e talenti.

 

Gli esperti che interverranno rappresentano l’eccellenza nell’ambito della progettazione e del management culturale e garantiranno un approccio multidisciplinare, invitando i partecipanti al pensiero trasversale.

Il team è composto da: Gilda Zaffagnini (Nexa), Paolo Fontana (Signaletic), Alessia Panella (Avvocato studio legale Panella), Federica Preto (Arte Artigiana), Gaetano Di Gregorio (Coordinatore Interior Design IED Venezia), Stefano Micelli (Google Cultural Institute), Michele Trimarchi (Tools for Culture).

 

Consulta il programma: SAM Venezia

 

Novità della V edizione è la quota Comfort che comprende la partecipazione a SAM master class “Artigianato e Design: il valore del brand culturale”, i pernottamenti per venerdì e sabato, un aperitivo al bacaro, una cena di prodotti tipici veneziani e l’educational visit presso l’antica vetreria Fratelli Toso.

 

La deadline per iscriversi è martedì 11 novembre.

Per le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale

 

 

Stay tuned!

 

Strategic Arts Management è un prodotto formativo ideato da Tools for Culture, organizzazione collegata al gruppo Monti&Taft, attiva nel campo della ricerca e dell’alta formazione per il management culturale, in collaborazione con

 

 

Copia di Logo Monti&Taft 2013 (bassa)

logo ied ok
AA logo orizzontale a colori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

media partner

 

tafter