Kunerango

 

 

Si tratta di una piattaforma di networking per studenti e insegnanti: una social application che raggruppa una serie di strumenti realtime per mettere in comunicazione gli utenti, in una sorta di ateneo virtuale.

 

Si accede a Kunerango previa registrazione o dal proprio profilo Facebook. Rivolgendosi a studenti, insegnanti e università e scuole, offre a ciascuno di questi utenti differenti servizi. Per i ragazzi è possibile creare gruppi di studio tra gli iscritti, prendere appunti digitali e condividerli, confrontarsi riguardo le domande più frequenti che vengono poste agli esami, “affiggere” annunci in bacheca per la vendita di testi o la ricerca di coinquilini. L’ulteriore e grande vantaggio è quello di confrontarsi, oltre che con altri studenti attraverso videochiamate, anche con i professori, cui è possibile chiedere delucidazioni in merito ad alcuni argomenti o seguirne le lezioni in tempo reale.
Anche i docenti trovano in Kunerango uno strumento utile per il loro lavoro: possono infatti servirsi della piattaforma per caricare materiale didattico da distribuire tra i loro studenti, organizzare ricevimenti a distanza audio e video, hanno a disposizione strumenti 2.0 per impartire lezioni, come la lavagna virtuale, per non parlare dei numerosi feedback diretti che possono raccogliere tra i loro allievi.
Kunerango risulta vantaggioso anche per scuole, università e accademie, che possono così disporre di un canale e-learning ed entrare in contatto con diversi partner.

 

I vantaggi di Kunerango sono evidenti: superando le barriere della distanza spaziale e le lungaggini degli orari di ricevimento, condensa on line una comunità di utenti che s’incontrano per attività didattiche. Oltre al fondamentale scambio tra studenti, e tra alunni e docenti, c’è anche il confronto tra metodi di insegnamento diversi.

 

L’unica pecca è che molti dei servizi presentati da Kunerango sono ancora in fase di attivazione.

 

 

Kunerango nasce dall’idea di sei studenti di ingegneria all’Università di Ferrara. Si è inoltre aggiudicato il Premio UNIdea, a favore delle migliori proposte innovative di impresa o di prodotto nell’ambito del Progetto Digit@lia – Agenda Digitale per l’Italia delle nuove generazioni.

 


Kunerango è consigliato a studenti, insegnanti, ma anche a tutti coloro che desiderano rispolverare concetti appresi a scuola, che magari rimangono ancora ostici.

 


Scopri Kunerango al seguente link
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9OubYqmwNI4]