Con l’arrivo dell’estate tornano anche gli eventi musicali che animano piazze e palazzetti di tutta Europa. Quest’anno la buona musica risuonerà a partire dal mese di maggio con un calendario ricco di appuntamenti.
La prima data da non perdere è l’esibizione di Elio e le Storie Tese il prossimo 14 maggio presso l’Università Sapienza di Roma, dove il gruppo si cimenterà in una versione de Il Barbiere di Siviglia.
Dal 14 al 18 maggio, invece, presso l’Auditorium Parco della Musica si terrà un festival dedicato agli strumenti musicali più recenti e al mondo del jazz: sono previste cinque serate in cui saranno presenti Javier Girotto, Rosario Giuliani, Dan Kinzelman, Stefano Di Battista, Francesco Cafiso, Maurizio Giammarco, Gaetano Partipilo, Raffaele Casarano, Max Ionata, Francesco Bearzatti, Ialsax Quartet, Christian Maurer, Alfredo Santoloci, l’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio di Santa Cecilia.
Se siete degli appassionati del jazz, genere a cui non sapete rinunciare, l’Alexanderplatz ospita nel week end del 17 e il 18 maggio l’artista internazionale Kevin Mahogany Quartet insieme a Byron Landham.
Tanti inoltre anche i grandi concerto eventi che vedranno protagonisti star nostrane ed internazionali: grande attesa per il Boss Bruce Springsteen che si esibirà il 30 maggio in piazza del Plebiscito a Napoli, il 31 maggio allo stadio Euganeo di Padova, il 3 allo stadio San Siro di Milano per terminare il suo tour italiano l’11 luglio all’ippodromo di Roma, nell’ambito della rassegna Rock In Roma. La rassegna romana dedicata al Rock prevede diversi altri appuntamenti: Iggy Pop il 4 luglio, Deep Purple il 22 luglio, Rammstein il 9 luglio, Toto il 21 giugno, Neil Young & Crazy Horse, il 26 luglio e Mark Knopfler il 13 luglio.

Due le date invece previste per i Depeche Mode a Milano nella cornice dello stadio San Siro il 18 luglio e a Roma all’interno dello stadio Olimpico il 20 luglio. Tornano anche i Green Day che portano nel nostro paese il loro “Uno, dos, tres, tour!” con ben quattro date: il 24 maggio a Rho (Milano), il 25 a Trieste, il 5 giugno a Roma e il 6 a Bologna.
E mentre si vocifera di un possibile ritorno anche degli One Direction e di David Bowie, che tuttavia non hanno ancora rivelato date certe del loro passaggio in Italia, di certo in programma dal 20 luglio al 21 settembre c’è il tour The Wall di Roger Waters, che toccherà ben 24 città italiane tra cui Padova il 26 luglio e Roma il 28. Elton John invece presterà la sua voce al Festival Collisione a Barolo, nelle Langhe cuneesi il 9 luglio prossimo.

Per fare una scorpacciata di rock le sorprese non sono finite: tre sono le date previste per i Muse, il 28 e il 29 giugno allo Stadio Olimpico di Torino per poi approdare a Roma il 6 luglio.
Grande ritorno dei Kiss il 17 giugno a Codroipo in provincia di Udine, il 18 giugno al Forum di Milano e, a sorpresa, dopo sei anni, torna live anche Robin Williams con un’unica tappa a San Siro il 31 luglio. A Milano a San Siro si esibirà anche Bon Jovi il 29 giugno. Ancora non sono confermate invece le date di Vasco Rossi, che tuttavia ha reso noto di voler intraprendere un nuovo tour entro quest’anno.

Nella provincia di Milano da non perdere c’è la rassegna Dieci Giorni Suonati con un ricco calendario: il 30 maggio Joe Satriani in Trezzo sull’Adda; il 25 giugno Motorhead; il 27 giugno Xavier Rudd; il 3 luglio The Black Crowes; il 3 luglio Van Der Graaf Generator; il 9 luglio George Thorogood and The Destroyers; il 10 luglio Gov’t Mule; il 17 luglio Brian May e Kerry; il 21 luglio i Deep Purple ed infine il 22 luglio Jonathan Wilson.

Nella capitale non ci sarà solo il consueto appuntamento con Roma Rock festival: al Foro Italico, infatti, è prevista anche la rassegna “Centrale Live” durante la quale si esibiranno Leornad Cohen il 7 luglio, Sting il 9 luglio, Pino Daniele and friends il 10 luglio, i Morcheeba il 12 luglio, Nek il 15, Cesare Cremonini il 18 luglio, Geroge Benson il 22, Alan Parsons Project il 23, Alex Britti il 25 per finire in grande con Carlos Santana il 27 luglio.

Tieniti aggiornato su TAFTER su tutti gli eventi e gli appuntamenti dell’estate 2013.