cenacoloICOM Italia ha presentato la sua candidatura per accogliere la Conferenza generale dell’International Council of Museums del 2013 a Milano.

Ogni tre anni la Conferenza generale riunisce i soci di ICOM di tutti i continenti per il rinnovo della cariche sociali e per la discussione e il confronto su un tema di comune interesse. Nel 2010 ci troveremo a Shanghai per affrontare la questione – molto generale, a nostro avviso – dell’armonia, mentre per il 2013 il nostro Comitato ha proposto quello del rapporto fra musei e paesaggio culturale.

Tre paesi al momento si stanno contenendo l’onore e onere di accogliere la Conferenza del 2013: la Russia, il Brasile e l’Italia e, in vista della decisione che il prossimo 11 giugno sarà presa dall’Advisory Council dell’ICOM (che riunisce i presidenti dei 152 Comitati nazionali  e dei 30 Comitati internazionali in rappresentanza dei 26.000 soci), stiamo ricevendo la Commissione incaricata di vagliare preventivamente la nostra candidatura.

Un incontro estremamente positivo che ci ha permesso di presentare i molti punti di forza della nostra proposta e che ci conferma  non solo di poter offrire un’accoglienza  all’altezza delle aspettative, ma di offrire le migliori condizioni per la discussione di un tema su cui l’esperienza italiana è tra le più significative e avanzate.

Daniele Lupo Jallà è  Presidente di ICOM Italia e Coordinatore dei Servizi Museali della Città di Torino