Un imprenditore di 92 anni, Sidney Harman, ha da poco acquistato la nota rivista americana Newsweek, portando così a termine i quasi 50 anni di proprietà del Washington Post.  Jon Meacham, premio Pulitzer di 41 anni e alla guida di Newsweek da circa quattro anni, ha annunciato le dimissioni dopo aver visto fallire il suo tentativo di  risollevare le sorti della rivista, in perdita dal 2007, orientandola verso un pubblico intellettualmente più sofisticato, in grado di competere con pubblicazioni quali l’Economist o simili.
L’operazione non ha però generato i risultati desiderati e, come tante altre vittime del mondo dell’editoria, il Newsweek ha continuato la sua discesa, incapace di rispondere al duro colpo inflitto dal Web.
Harman, imprenditore, e dunque praticamente un outsider nel mondo della stampa, ha tenuto il suo discorso inaugurale davanti ai dipendenti del Newsweek mostrando sicurezza e fiducia verso il suo programma di intervento citando, a dimostrazione della sua buona memoria, stralci di un vecchio articolo apparso sul New York Times in cui l’editoria veniva dipinta come un settore terribilmente in calo ma facilmente recuperabile grazie all’utilizzo di modelli nuovi, originali. E chi, se non un outsider, può tentare la strada dell’innovazione, ripensando completamente il prodotto? Io sto con Harman e, salute permettendo, credo che ce la farà. Perché l’innovazione non si misura con l’età bensì con il coraggio di tentare.

Giovanni Battistini è co-founder di BCAP.biz, il Business Competence Accelerator Program di base a New York