Oltre ad avere ricevuto recente conferma della disponibilità delle risorse finanziarie stanziate da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dagli altri Soci (Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, CCIAA Milano) l’Expo 2015 si accinge ad acquisire la disponibilità delle aree sulle quali sarà realizzato il sito espositivo, attività preliminare all’avvio delle procedure di gara per affidare i lavori di costruzione del sito stesso.
Allo stato attuale, il programma di sviluppo delle opere previste quindi potrà essere integralmente realizzato rispetto ai piani.
Il tema dell’Esposizione Universale – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – rappresenta inoltre una straordinaria opportunità per il nostro Paese di dimostrare che è oggi possibile garantire sicurezza, qualità alimentare e sviluppo sostenibile per l’intera umanità proponendo un modello di alimentazione identificabile con uno stile di vita (alimentazione-salute-benessere).
In quest’ottica, sarà possibile valorizzare le conoscenze e le eccellenze raggiunte nel mondo in ambito industriale, culturale, scientifico, tecnologico e sociale.
Oltre a proporre gli spazi espositivi dei Paesi espositori, Expo 2015 fornirà ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile fatta di dibattiti tra i più influenti leader e personalità del mondo sui “grandi temi”, scenografie e contributi estetici indimenticabili,  architetture e attrazioni, cibo del mondo nonché eventi e spettacoli.
Expo già oggi sta ricevendo contributi da maestri indiscussi del mondo della scienza, della moda, dell’architettura e dello spettacolo e, a quattro anni dall’evento, hanno già dato conferma di adesione quattordici Paesi, tra i quali Germania, Russia, Egitto e Turchia. Le partecipazioni finora raggiunte fanno ben sperare sulla possibilità di arrivare, alla fine di quest’anno, al numero di circa 50 Paesi iscritti che, insieme, contribuiranno alla perfetta riuscita di un grande evento internazionale.

Angelo Paris è Director Pianificazione Strategica, Procurement ed ICT di Expo Milano 2015