Nelle principali città europee e italiane, soprattutto a Milano, sono sempre più visibili gli effetti del New Entertainment, il fenomeno che in questi anni sta trasformando i locali sotto il profilo estetico e dal punto di vista della proposta commerciale. Nascono, si può dire ogni giorno, nuove tipologie di locali e molti locali tradizionali si convertono con successo: i bar diventano ad esempio music bar, art cafè, ethno bar o lounge club, i ristoranti diventano show food restaurant, i baretti sulla spiaggia diventano veri beach club e i chioschi cittadini diventano fascinosi e affollatissimi “chiringuitos”…
Il fenomeno riguarda più da vicino i locali “serali”, cioè i locali aperti dall’ora dell’aperitivo al dopocena, ma fa sentire progressivamente i suoi influssi anche su altri tipi di esercizi pubblici e sui negozi, che tendono a trasformarsi in spazi di “retail entertainment”. I nuovi locali sono caratterizzati da un’ambientazione suggestiva, da arredamento molto personalizzato e da elementi di design, dall’illuminazione molto calibrata, e da una progettazione molto attenta degli spazi e dei dettagli. Sono i nuovi locali d”˜atmosfera, che rispondono ai nuovi gusti del pubblico e ai nuovi stili di vita e di socializzazione.
Il Poli.Design – Consorzio del Politecnico di Milano ha istituito il primo corso di alta formazione in New Entertainment Design, per analizzare le caratteristiche del fenomeno e per formare le nuove figure professionali specializzate, i nuovi architetti e progettisti che intendono specializzarsi nell’ideazione e nella progettazione dei nuovi spazi per l’entertainment.
“La nostra società sta attraversando un cambiamento epocale in cui si modificano i paradigmi e i trend; stiamo vivendo l’epoca dell’innovazione sostenibile, dell’estetizzazione del quotidiano, dove il design è presente e trasversale in ogni luogo e in ogni prodotto.” spiega l’architetto Giacomo Rizzi, docente del Politecnico di Milano e del nuovo corso dedicato al New Entertainment Design – “tutto questo ha naturalmente e velocemente trasformato anche le modalità di interpretare e vivere la sera, da parte del pubblico, che ha affiancato alla frequentazione dei locali tradizionali quella dei nuovi locali d’intrattenimento dove ricerca e ritrova nuove convivialità , nuovi orari e nuovi tempi di socializzazione, in contesti esteticamente attraenti e piacevoli.”
Il New Entertainment non è però solo una tendenza modaiola, ma anche e soprattutto una tendenza di mercato in rapida espansione, già anticipata da RiminiFiera con SIB Atmosfair ”“ Design Arredamento Tecnologie per il New Entertainment, dedicata al design, all’arredamento e alle tecnologie per locali innovativi, la cui prossima edizione si svolgerà nel 2006. Ma in che modo l’entertainment diventa un motore per l’innovazione?
“Il New Entertainment genera nuovi stimoli per i progettisti e nuove opportunità per gli imprenditori, perché il cambiamento coinvolge tutto il mercato. E il mercato si amplia ogni giorno. E’ interessante inoltre notare come, influenzati dal successo dei nuovi locali, non sfuggano alla tendenza ispiratrice del New Entertainment anche spazi destinati a funzionalità e a fruizioni molto diverse, per loro natura “diurne” e anche molto pratiche e concrete – afferma l’architetto Gianpietro Sacchi, docente del master. “Il corso”- conclude Nicola R. Ticozzi, direttore del corso ”“ “sarà presentato al pubblico internazionale della Milano Week Design venerdì 15 aprile, nell’incontro organizzato al “Milano” di Via Procaccini 37, uno dei locali serali più innovativi.’

Riferimenti:
www.newentertainmentdesign.it

www.sibatmosfair.it<!–