Quali relazioni intercorrono tra l’artista contemporaneo e la società in cui vive? Quali sono le prospettive per un’analisi economica del mercato dell’arte? Lo Stato è in grado di interpretare i cambiamenti di tale mercato, di assecondarli, di leggerne la vivacità , o sono gli Enti locali ad essere più ricettivi e capaci di esprimere visioni anticipatrici sul rapporto tra creazione artistica e benessere delle proprie comunità ?

A queste e ad altre domande risponde il libro “Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato”. Il volume contiene infatti riflessioni teoriche di economisti, giuristi e critici d’arte che mostrano come alcuni meccanismi tradizionali di scambio, diverse norme giuridiche e persino certe dinamiche del mondo dell’arte – così come hanno preso forma negli ultimi anni – siano ormai ampiamente superati.

Attraverso un approccio multidisciplinare, che rende conto in tempo reale delle evoluzioni del sistema arte contemporanea, gli autori tentano anche di indicare possibili scenari futuri per lo sviluppo della creazione contemporanea.

Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato;
Luca Sossella Editore 2004 euro 20,00
ISBN 8887995664