Una nuova proposta di lettura urbana per una metropoli che nel 2008 sarà sede del XXIII Congresso Mondiale dell’Ordine degli Architetti.
Nella formula di guida, il volume si presenta quale vero e proprio compendio della creatività grafica del visual design locale, in grado di rivelare lo sforzo che ha visto esercizi pubblici e progettisti, coinvolti nel rinnovamento di Torino all’insegna dell’architettura e del lifestyle. Dieci zone urbane, centrali e periferiche, sono illustrate da altrettanti diversi giovani studi di visual design e architettura torinesi, che sotto la direzione artistica di Enzo Biffi Gentili ne offrono differenti interpretazioni. Il tutto impreziosito da quattro testimonial d’eccezione: Aimaro Oreglia d’Isola, Franà§ois Confino, Michelangelo Pistoletto e Paolo Pininfarina, ognuno autore di un saggio di presentazione.
Una proposta inedita con testi in italiano e inglese che raccoglie 130 approfondimenti su 48 esercizi commerciali al dettaglio, 28 ristoranti, 51 locali e 10 gallerie, selezionati e scelti in relazione agli aspetti progettuali che li caratterizzano, oltre alle atmosfere passate, presenti e future di una città viva, ieri capitale dell’Italia Unita e oggi pronta a sviluppare nuove prospettive.
Una città che si conferma capitale del turismo in Piemonte con oltre 2 milioni di visitatori nel 2004 e un aumento di presenze di oltre il 15% rispetto all’anno precedente. Torino, con la sua ampia offerta culturale e una presenza di strutture recettive in continua crescita (+5% dal 2000), attira soprattutto turisti stranieri: britannici, francesi, belgi, spagnoli, portoghesi, ma anche provenienti dal Nord Europa, dagli USA e dalla Cina.
Le dieci zone delineano una mappa mentale basata sulla percezione collettiva dell’ambiente urbano: da Porta Nuova a San Salvario, da Borgo Nuovo a Borgo Po, da Porta Nuova ai Giardini Reali. E ancora il Quadrilatero, cuore antico della città , Borgo Dora e Borgo Aurora, la zona Vanchiglia e il Regio Parco, il nuovo Polo Tecnologico e quello della movida giovanile dei Docks Dora, Borgo Campidoglio e la stazione passante di Porta Susa. Infine il nuovo polo culturale che correrà lungo il Passante ferroviario, il Politecnico, il Lingotto, da sempre protagonista dello scenario urbano di Torino, e il prossimo futuro Distretto Olimpico. Ogni zona è introdotta dalle giovani eccellenze creative torinesi nel campo del visual design 515 creative shop – Blend – Bellissimo – Boletsfernando – Brh+ – Civico 13 – Cliostraat – Nucleo -Teknemedia – Undesign.
Torino capitale del design e della creatività . Spazi del vivere pubblici e privati appartenenti a circuiti meno noti. Un viaggio per conoscere Torino, che ha il suo fil-rouge nell’alta qualità dei progetti disegnati, per porre davanti agli occhi dei turisti e dei suoi stessi abitanti “lato in fiore” della città .
La guida, distribuita da settembre da Camera di commercio di Torino, Ordine degli Architetti PPC di Torino e in tutte le librerie, bookshop in Italia e all’estero, è pubblicata da Teknemedia Editore, realtà viva nella diffusione dell’arte e dell’architettura contemporanee italiane.

Torino Tour – la guida definitiva
visual design per una città invisibile
Promosso e coordinato da Ordine degli Architetti PPC di Torino
Realizzato grazie a Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino Torino
Con la supervisione di
Area Promozione e Settore Comunicazione,
Camera di commercio di Torino