Giro Rapido. Letteratura itinerante in 911 minuti” è questo il nome della selezione a carattere nazionale che ha previsto ben sei prove eliminatorie. Il racconto giudicato il migliore in assoluto sarà pubblicato sul mensile Gente Viaggi, mentre l’autore sarà gratificato con un viaggio offerto da Porsche Italia in Perù. I venti racconti più meritevoli saranno pubblicati in un libro e potranno essere presentati nell’ambito della rassegna Cinque sensi d’autore in varie città italiane.
911 minuti minuti a disposizione per scrivere un romanzo in base a una traccia che sarà di volta in volta suggerita dalla giuria, presieduta da Massimo Pacifico, presidente di Neos (Associazione giornalisti e fotografi di viaggio). Durante la tappa romana uno degli organizzatori ha manifestato la difficoltà a promuovere l’iniziativa giunta ormai alla seconda edizione. Al contrario secondo un Comunicato Stampa di Porsche Italia la tappa napoletana sembra abbia riscosso un successo oltre le aspettative. Una partecipazione massiccia nella cornice della sala ricevimenti del Caffè Gambrinus. Due le tracce fornite dagli organizzatori: “In viaggio con la memoria” e “Taccuino di una settimana on the road”, spunti questi che sono stati interpretati con l’adeguata elasticità , proprio nel rispetto dello spirito della manifestazione che intende mettere alla prova fantasia e creatività degli aspiranti scrittori.
Il tradizionale impegno della casa automobilistica nell’ambito culturale è comunque noto al pubblico per l’omonimo complesso museale: un’esposizione non permanente nel senso migliore del termine. Infatti non passa settimana senza che uno o più oggetti esposti non vengano sostituiti. Gli organizzatori infatti possono attingere ad una collezione pressoché completa di vetture sportive e vetture da gara storiche della casa costruttrice. La prima vettura sportiva denominata Porsche fu presentata nel 1948. Naturalmente era la “Numero 1”, simbolo di tutte le attuali serie costruttive.

Macchine e letteratura, viaggi e racconti, arte ed automobili. Ma non solo Porsche! Molto interessante infatti “Virtualcar”, il “portale italiano di auto e fantasia”, dedicato al mondo dell’automobile, ed in particolare ai suoi aspetti più prettamente “culturali”: arte, letteratura e poesia, design, storia, progetti dei bambini, prototipi, raduni di auto storiche, ed altro ancora. Sempre più di frequente infatti le case automobilistiche legano il loro marchio ad iniziative culturali importanti. Ad esempio la Lancia ”“ in occasione del suo centenario ”“ si pone come unico sponsor tecnico dell’Ente Teatrale Italiano. Oppure Autogerma, Consociata italiana del Gruppo Volkswagen, che si presenta come lo sponsor ufficiale di “Verona Jazz”. Insomma pare che la cultura si sia messa in moto.

Riferimenti:
www.virtualcar.it
www.porsche.com/italy/