Era dal 1873 con il noto Album dei fari del Regno d’Italia che non si pubblicavano più ricerche sui fari italiani. Con questa pubblicazione nata dalla collaborazione tra l’Alma Mater Studiorum ”“ Università di Bologna e la Marina Militare italiana si è raggiunto l’importante risultato di costituire il primo archivio digitale di architettura dei fari dell’Adriatico e dello Ionio. Un patrimonio di informazioni correlato da disegni tecnici e da fotografie che rappresentano un punto di riferimento per l’avvio di progetti di manutenzione e valorizzazione di un patrimonio storico e culturale del nostro paese, spesso poco valorizzato.

Il volume è frutto di una ricerca accurata che ha impegnato numerosi studiosi i quali hanno contribuito in modo diverso allo studio; Lucien Steil si è occupato di ricostituire i legami del faro con la storia, la leggenda ed il mito, Giuseppe Amoruso e Cristiana Bartolomei hanno curato tutta la parte documentativa, Francesco Faraone ha completato la ricerca ed i disegni con l’illustrazione delle tipologie di impianto ed i sistemi di segnalazione. Fermo restando l’apporto più rilevante dato al volume dall’apparato iconografico dei disegni di Cristiana Bartolomei. Scorrendo le pagine di internet sono tantissime le foto di fari, soprattutto immagini di fari dell’Atlantico; in questa pubblicazione ci sono invece disegni che consentono una valutazione architettonica dei manufatti stessi.

I fari italiani rappresentano una risorsa storica e culturale del patrimonio architettonico ma anche del paesaggio costiero italiano; ogni faro è unico nel proprio contesto geografico e la sua posizione non è casuale ma frutto di una scelta e di una esigenza nate nell’antichità e tramandate fino ai nostri giorni. Questo volume raccoglie 45 fari tra Adriatico e Ionio e verrà seguito dalle medesima ricerca su i fari del Tirreno, della Sardegna e delle Isole Minori. Un contributo prezioso per la conoscenza del patrimonio costiero italiano.

L’Architettura dei Fari Italiani
Vol. 1 Mar Adriatico e Mar Ionio
Cristiana Bartolomei
Alinea Editrice 2005 euro 65,00
ISBN 88-8125-969-9