Oltre alla musica infatti, si veicolano sempre di più attraverso l’Ipod dei file audio dai contenuti più vari, di solito in formato Mp3, che gli utenti della rete possono scaricare sul proprio Pc o direttamente nei lettori di musica digitale. Stiamo parlando dei podcast. Solo nel 2005 il fenomeno del podcasting (l’attività di fruizione dei file podcast) ha avuto un boom senza precedenti negli Stati Uniti, tanto da aprire un vero e proprio mercato orientato alla produzione ed alla diffusione di questi contenuti.

Chi sono i fruitori dei podcast? I cosiddetti podcaster, utilizzatori di file audio che raggruppano potenzialmente moltissime fasce di utenti. Il successo dei podcast si spiega fondamentalmente con l’enorme diffusione degli Ipod, i lettori audio della Apple, che sono stati venduti in più di 43 milioni di pezzi dal loro lancio. Attualmente la Apple abbina alla vendita degli Ipod la possibilità di scaricare musica e file dal proprio portale Itunes, ma sono sempre più numerose le società che propongono lo stesso tipo di servizio.

Sul sito di podcastalley.com c’è una scelta di podcast molto ampia e divisa in categorie, con la classifica della top ten degli internauti. Veniamo così a sapere che il primo in classifica è il Pottercast, file audio con tutte le news per gli amanti del maghetto Harry Potter. Grande varietà di informazione ed una vera e propria directory anche su www.podcastnet.com. In questo caso la banca dati dei podcast è suddivisa per argomenti, dalla religione all’entertainment, dall’enogastronomia alla politica passando per i podcast internazionali in spagnolo, francese e quant’altro.

L’enorme e rapida diffusione dei podcast ha contagiato negli ultimi mesi anche il mercato del lavoro, da due punti di vista. Per le imprese rappresenta sempre di più uno strumento di comunicazione interno da utilizzare come un intranet aziendale attraverso l’Ipod. Rispetto alle forme tradizionali di comunicazione infatti l’Ipod consente una maggiore portabilità e dei costi di produzione bassi. Senza contare il fattore novità che attrae sicuramente di più che non un manuale di procedure interno. In alcune grandi aziende americane si è arrivati al punto di dotare tutti i dipendenti di un ipod, in modo da veicolare le comunicazione e le informazioni in modo facile ed innovativo.
D’altro canto i podcast sono anche uno strumento utile per chi cerca lavoro. Sono numerose le trasmissioni gratuite su i siti della Apple ma anche su siti ad hoc come www.podshack.com, che propongono una pagina dedicata alle inserzioni di lavoro, con annunci differenziati per settori di attività e per città . Mentre www.workingpodcast.com propone contributi e commenti, consigli e informazioni sul mondo del lavoro con particolari riferimenti su come scrivere il proprio curriculum o come affrontare un colloquio di lavoro. La tendenza del mercato è quella di attivare dei veri e propri abbonamenti alle trasmissioni d’interesse, grazie anche alla diffusione della tecnologia Rss (Real Simple Syndication) che consente di scaricare gli aggiornamenti direttamente dal proprio computer.

Il podcasting è un fenomeno in crescita in grado di creare nuove opportunità per il mercato del lavoro. L’ultima rivoluzione tecnologica alla portata di tutti.

Approfondimenti:
www.podshack.com/
www.workingpodcast.com