Real Time Rome è un progetto che nasce dal lavoro del Laboratorio del MIT SENSable City, in collaborazione con il Comune di Roma, l’Atac, Samarcanda Taxi, Google e la Biennale di Venezia. Carlo Ratti (Direttore), Andres Sevtsuk (Curatore), Burak Arikan (Designer), Francesco Calabrese, Assaf Biderman, Filippo Dal Fiore, Saba Ghole, Daniel Gutierrez, Sonya Huang, Sriram Krishnan, Justin Moe e Francisca Rojas: questa l’équipe che ha aggregato i dati provenienti dai telefoni cellulari (ottenuti usando l’innovativa piattaforma Lochness di Telecom Italia, che figura come lo sponsor principale), dagli autobus e dai taxi di Roma per capire meglio le dinamiche urbane della Capitale. Il tutto in tempo reale.
Rivelando “l’impulso della città ”, il progetto mira a mostrare quanto la  tecnologia possa aiutare gli individui a prendere le decisioni più consapevoli circa il loro ambiente. La domanda che gli studiosi che lavorano al progetto si pongono è: “a lungo termine, sarà  possibile ridurre le inefficienze dei sistemi urbani attuali ed aprire la strada a sistemi urbani più sostenibili?

Il punto di partenza delle riflessioni è che nel mondo di oggi gli strumenti di comunicazione mobile wireless stanno creando nuove dimensioni dell’interconnessione tra persone, posti e infrastrutture urbane. Quindi ”“ attraverso i dati provenienti dalle diverse reti di comunicazione ”“ questa “ubiquità ” della popolazione urbana può essere osservata ed interpretata in tempo reale.
Le visualizzazioni in tempo reale espongono le dinamiche della città  contemporanea come sistemi urbani aggregati: tracce delle reti di comunicazione e informazione, modelli del movimento delle persone, uso spaziale e sociale delle strade e dell’ambiente circostante. L’osservazione della città  in tempo reale diventa così uno strumento per capire il presente e prevedere il futuro degli ambienti urbani.

Nelle visualizzazioni di Real Time Rome il Laboratorio del MIT sintetizza i dati delle varie reti in tempo reale per capire i modelli di vita quotidiana a Roma. Si interseca la mobilità  aggregata delle persone in base al loro uso del cellulare e la si visualizza contemporaneamente con i flussi  del transito pubblico, dei pedoni e del traffico automobilistico.
Sovrapponendo le informazioni relative alla mobilità  e i riferimenti geografici e socio-economici di Roma si possono scoprire i rapporti fra gli elementi urbani fissi e quelli fluidi. Queste mappe in tempo reale aiutano a capire come le “distanze” siano usate nel corso del giorno, quanto la distribuzione dei bus e dei tassì sia correlata alla densità  della popolazione, come le merci ed i servizi siano distribuiti nella città  e come gruppi sociali differenti, quali i turisti ed i residenti, abitano la città .
Con le visualizzazioni che ne derivano anche gli utenti possono interpretare e reagire all’ambiente urbano mobile. Real Time Rome ovviamente rispetta la privacy delle persone ed usa i dati aggregati già  raccolti sempre attraverso i servizi di comunicazione dei provider. Si spera comunque che l’esposizione stimoli il dialogo sull’accesso e sul’uso responsabile di tali dati.