La Via Francigena, riconosciuta nel 1994 come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa“, assume al pari del Cammino di Santiago una dignità ed una importanza sovranazionale. La Via Francigena attesta altresì l’importanza del pellegrinaggio in epoca medioevale e, ancora oggi, sui suoi tracciati sono individuabili le memorie di questo passaggio. Un passaggio che, nei secoli, ha modificato le forme insediative circostanti facendo crescere città sempre più strategicamente importanti e contribuendo a ridurre l’influenza di altre.
Dopo anni di studio delle guide francigene esistenti, dopo centinaia di chilometri percorsi a piedi nel territorio e altrettanti anni di lavoro al computer per la produzione di testi, di mappe e di foto sempre più aggiornati e migliorati, gli autori hanno avuto la soddisfazione di vedere pubblicato il proprio lavoro dalla RAI-ERI, con la sponsorizzazione della Regione Lazio. Ciò anche a seguito di una stretta collaborazione con RAI, avviata e consolidata nel 2004, per la programmazione e la realizzazione di un lungo cammino sulla Via Francigena, dalle Alpi a Roma, effettuato da giornalisti RAI da inizio aprile a metà maggio 2005. Circa 800 km a piedi percorsi in sei settimane da personaggi famosi e giornalisti e guidati sul terreno dagli autori di questa guida per 16 tappe su 40. Notizie e recensioni di questa camminata con RAI sono disponibili nelle sezioni francigene di questo sito.
Questa Guida prende in considerazione il segmento finale della Via Francigena, vale a dire il tratto che da Siena porta a Roma, suddividendolo in 13 tappe, cosiddette di Sigerico, l’arcivescovo di Canterbury che si recò a Roma per la sua investitura e che, nel 994, descrisse il suo viaggio di ritorno. Sulla guida sono inoltre riportate 7 tappe relative a 3 varianti attraverso e attorno ai Monti Cimini nel viterbese: 4 tappe su 2 varianti attraverso i Monti Cimini (varianti di Caprarola e di Ronciglione) e 3 tappe sull’antica Via Amerina (variante Amerina).


I Sentieri lungo la Via Francigena, da Siena a Roma
Alberto Alberti, Giuliano Borgianelli Spina, Enea Fiorentini, Prospero (Rino) Villani
RAI – ERI 2005  euro 14,00
ISBN 88-397-1344-1