Quando è nato il Museo Zucchi e quali sono state le tappe salienti della sua storia?
Nel 1988 il Gruppo Zucchi ha acquisito, salvandola da sicura dispersione, la più importante raccolta di blocchi per stampa a mano su tessuto esistente al mondo. 56.000 pezzi che raccontano, in 12.000 disegni, tre secoli di storia del  tessile europeo e testimoniano l’evoluzione del gusto e della cultura dell’ornamento nell’arco di tempo che va dal 1785 al 1935. Il lavoro di classificazione e di restauro di questi antichi blocchi, secondo criteri museali, ha riportato alla luce un archivio della memoria che è stato suddivido in sei grandi capitoli di stile: cachemire, floreale,ornamentale, pittorico, astratto e geometrico per facilitarne l’accesso al pubblico.
Al Gruppo Zucchi nel 1997 è stato assegnato il 1° premio Guggenheim Impresa&Cultura e la motivazione sottolinea la scelta di aver “trasformato la più grande collezione al mondo di  antichi stampi per tessuto in archivio e museo aperto al pubblico”.

Che tipo di iniziative promuove?
Il Museo della Zucchi Collection a Milano in via Ugo Foscolo-Duomo è aperto al pubblico e riceve quotidianamente visite di studiosi, stilisti, studenti o semplici curiosi che possono toccare con mano il fascino e l’importanza di questa straordinaria collezione, più che una visita il Museo offre l’opportunità  di compiere un percorso di esperienza tessile completo. Un filmato spiega la tecnica di realizzazione di blocchi, veri capolavori di abilità  artigianale e fa rivivere tutte le fasi del procedimento di stampa a mano. I blocchi sono esposti come quadri per svelarne tutta la ricchezza e i dettagli delle incisioni, possono essere toccati e sono disponibili anche gli strumenti dell’epoca. Su prenotazione è possibile accedere a veri e propri laboratori dove sotto la guida di un maestro stampatore si sperimenta in prima persona l’arte della stampa a mano.

Quale è stata la percezione della collezione Zucchi sul territorio?
In questi anni  sono state promosse molte iniziative, soprattutto a favore delle scuole, affinché le visite fossero non un semplice percorso museale, ma una vera e propria attività  interattiva, capace di sensibilizzare i giovani sul valore dell’esperienza artigianale, sulla necessità  di conservane la memoria per potersi arricchire dell’esperienza del passato e riconoscerle il ruolo fondante dell’evoluzione tecnologica e industriale che caratterizza i nostri tempi. Da ricordare le attività  di  interpretazione, di ricerca e di sperimentazione artistica realizzate dagli studenti dell’Accademia di Brera.
Il continuo lavoro di studio sulla Zucchi Collection e la sensibilità  ai valori culturali e sociali, che da sempre è una delle linee guida dell’attività  del Gruppo, ha reso possibile la realizzazione della Sala delle Esperienze presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto. La sala offre l’opportunità  di un percorso pensato per un’utenza ampliata, dove anche gli ipo e i non vedenti possono vivere un’attività  di conoscenza e formativa che parte dai semi e dal fiocco di cotone per arrivare ai  vari tipi di tessuto, alla nobilitazione e alla stampa.
Anche grazie all’associazione con Museo Impresa e al supporto della Provincia di Milano la Zucchi Collection ha messo a punto una vera e propria attività  di laboratori di stampa dedicati agli studenti e ai cittadini, chi li frequenta ha la possibilità  di realizzare un prodotto artigianale fatto con le sue mani  e di conoscere e approfondire la storia del tessile.

Con la collezione web quali chiavi di lettura vuole fornire al visitatore? Si tratta di un’occasione per mettere a frutto il vostro patrimonio di cultura e conoscenza, in che termini?
Iniziare o continuare a visitare un museo al di là  del percorso fisico in cui esso si esprime è una modalità di apprendimento nuova e interessante che apre diversi orizzonti, sia in ambito scolastico che “domestico”.
Al di là dello stimolo olfattivo e cinestesico che solo la visita al museo può garantire, l’esperienza della visita on line offre altrettanto coinvolgimento e apprendimento.
Questo è il motivo per cui siamo  particolarmente interessati ad approfondire e integrare gli strumenti web nell’ambito di un progetto di sviluppo della Zucchi Collection.

www.zucchicollection.org

Sito web:

Cultura d’impresa è un progetto realizzato in collaborazione con Museimpresa (www.museimpresa.com