Fondazioni di partecipazione

Alla base di un istituto giuridico innovativo di questo tipo il coinvolgimento degli attori – stakeholder interni ed esterni- che a vario titolo sono coinvolti nella pratica quotidiana di un’organizzazione. Con linguaggio accattivante e scorrevole, attraverso l’illustrazione di casi concreti, e con l’appassionata narrazione della genesi dell’idea, il libro descrive le caratteristiche di un istituto che, ispirandosi ai trust di matrice anglosassone e fondazioni olandesi, lungi da qualunque esterofilia di maniera, è tagliato sui reali contorni della situazione italiana. La fondazione di partecipazione ha, infatti, un modello, quello delle cattedrali, vera e propria agorà , che prevedeva il coinvolgimento di cittadini, istituzioni e categorie produttive. Dal modello delle cattedrali in poi il senso è rimasto intatto.

Enrico Bellezza. Notaio, è membro del Comitato Scientifico della “Fondazione Italiana per il notariato” e della “Commissione Studi d’Impresa” del Consiglio Nazionale del Notariato. E’ stato membro della Commissione “Vietti” per la riforma del diritto societario, che ha redatto i relativi decreti legislativi. E’ professore a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in “Legislazione nazionale ed internazionale dello spettacolo” e “Diritto internazionale dei beni culturali” ed all’Università IULM di Milano in “Gestione e Organizzazione del settore non profit”.

Francesco Florian. E’ professore a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Legislazione dei beni culturali, Corso di Laurea di Economia e Gestione dei Beni Culturali. E’ membro del “Comitato per la promozione del Partenariato Pubblico-Privato”, promosso dall’Unità Tecnica Finanza di Progetto ed IGI, con finalità di promuovere il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) nel nostro paese.

Fondazioni di partecipazione
Enrico Bellezza, Francesco Florian
CasaEditriceLaTribuna 2006 euro 20,00
ISBN 88-8294-965-6