“La Nascita del Celeste Impero” è stata la prima delle grandi mostre dedicate alla Cina che vedranno la fondazione Cassamarca di Treviso impegnata, fino al 2011. La Mostra del 2007 “Il Tesoro dei Mongoli”, sarà dedicata alle Dinastie Liao, Jin e Yuan, con una sezione riservata alla Dinastia Song travolta dagli eserciti di Kubilai Khan all’epoca di Marco Polo. Il viaggio continuerà nel 2009 con lo “Lo Splendore dei Ming”, interamente dedicata alla Dinastia che più di altre contribuì a far conoscere ed ammirare la Cina in Occidente, e che comprende il periodo 1368-1644. Infine nel 2011 “Manciù, l’Ultimo Impero” (1644-1911), dedicata alla Dinastia Qing, durante la quale la Cina visse il suo apogeo di impero più ricco e potente del mondo, finchè nel 1839 l’aggressione britannica con la Prima Guerra dell’Oppio ne avviò la decadenza, accelerata nel corso del XIX secolo dalle aggressioni delle Grandi Potenze.

Nella clip audio di Storyville di questo mese l’ideogramma si fa voce, la musicalità della lingua di una civiltà antichissima che racconta l’inizio della propria storia”

(di seguito il testo che l’attrice recita in cinese mandarino)

“La morte del Primo Imperatore e la lotta per la successione frammentano l’Impero e riaprono i conflitti. Ma l’unificazione resiste. Nel 206 a.C. i Qin vengono sconfitti da Liu Bang che si proclama nuovo Imperatore dando avvio alla lunga dinastia Han. Ma sono gli Imperatori Wen Jin e Wudi gli artefici del consolidamento dell’Impero e, soprattutto, i sostenitori dell’esplorazione cinese verso Occidente, dell’apertura e della difesa di quel complesso di vie di comunicazione noto come La Via della Seta. La prima vera ragione che portò la Cina verso occidente fu l’esigenza di combattere contro i popoli barbari e nomadi: gli Xiongnu, allevatori, cacciatori, cavalieri, compiono incursioni, fanno razzie, minacciano l’Impero. Ed è per combatterli che l’Imperator Wudi decide una nuova strategia: cercare alleanze con popoli a Ovest, per sconfiggere il comune nemico. E’ Zhang Qian, generale, ministro, sommo consigliere dell’imperatore, il prescelto per l’arduo compito. E’ il Marco Polo cinese in viaggio verso Ovest, 1000 anni prima del veneziano.

ZHANG QIAN: Partii con 100 uomini, e tornai con uno solo”. Fui catturato dai nemici, riuscii a fuggire ma di nuovo il nemico ebbe il sopravvento. Quando finalmente arrivai in patria la mia missione era fallita, non avevo trovato alleati. Ma lungo le strade che avevo percorso vidi uomini vendere, acquistare canne di bambù di Chang’an e stoffa di Shi, prodotti cinesi”. Rimasi sorpreso.. e capii che i mercanti si procacciavano la nostra merce dall’India settentrionale”.

ASCOLTA LA CLIP AUDIO

a cura di www.storyvilleonline.com