Policies for Culture è inserito in un Programma Quadro regionale della European Cultural Foundation, con sede ad Amsterdam. Nato nel 2000, si propone come scopo incoraggiare un approccio partecipativo alla realizzazione di efficaci politiche culturali nel Sud-Est Europa.
Considerando la costruzione di una relazione triangolare fra potere legislativo, potere esecutivo e società  civile presupposto necessario perché le politiche culturali possano avere un impatto benefico sul territorio, il progetto si propone di fornire canali di comunicazione tra questi livelli, che abitualmente non interagiscono. Gli strumenti sperimentati sono, a tal fine, tre.
Policies for Culture Journal è una pubblicazione periodica, non più attiva ma della quale tutti i numeri sono scaricabili in pdf, che presenta degli approfondimenti tematici chiamati “Focus”: le politiche culturali in Bulgaria, Romania, Croazia, la decentralizzazione, lo sviluppo di strategie culturali locali, il ruolo degli artisti.
InSIGHT è un periodico di “analisi e opinioni”: anche questo, ha interrotto le pubblicazioni nel 2005 ma è disponibile sul sito nell’archivio. Presenta, in ogni numero, due articoli dedicati a temi-chiave delle politiche culturali per il Sud-Est Europa.
Infine, e-bulletin: pubblicato tutt’ora con cadenza mensile, racconta di notizie, eventi, opportunità  e pubblicazioni interessanti per le organizzazioni culturali e i policy makers nelle aree della “nuova Europa”. Notizie dalle regioni, progetti e iniziative in corso, eventi europei, risorse informative: il tutto, presentato con approfondimenti ipertestuali. Le notizie sono brevi ed essenziali, l’approccio informativo prevale sul commento. Molto risalto è dato ai progetti europei, e grande attenzione è posta a tutte le collaborazioni fra gli stati della SEE (Sud Est Europa) e il resto d’Europa.
Layout molto semplice, taglio asciutto e prospettiva decisamente internazionale fanno di questa pubblicazione una risorsa importante in un campo nel quale ancora c’è molto da esplorare.

Policies for Culture