Nel Giugno 2006, grazie alla collaborazione tra l’Ischia Film Festival e l’Expo cts, organizzatrice della Borsa Internazionale del Turismo, nell’ambito della Borsa Internazionale del CineTurismo, si è svolto il Quarto Convegno Nazionale sul Cineturismo, articolato in una Sezione Mercato: “Placement Territoriale volano tra industria cinematografica e turistica”, e in una Sezione Cinema: “Regia e Locations nella valorizzazione del territorio”.
Il convegno ha visto la partecipazione di ricercatori, registi e operatori del mondo del cinema e rappresentanti istituzionali legati alla cultura e al territorio. Nella sezione Mercato, il location placement è stato illustrato come strumento di finanziamento per la produzione cinematografica, in un contesto, quale quello italiano, molto difficile per chi aspiri a finanziamenti pubblici per un film.
Allo stesso tempo, il cinema può essere letto come strumento per incrementare e direzionare i flussi turistici, anche in considerazione della prospettiva di lungo termine in cui si può collocare la visibilità di uno scorcio o un paesaggio ripreso da un film, se si sommano proiezioni nelle sale e home video. Sono state individuate anche carenze in una strategia di marketing territoriale che metta in collegamento turismo e cinema in un processo produttivo programmato e lungimirante.
Fondi di sostegno al settore filmico su scala locale vengono indicati quali strumenti da cui potrebbe scaturire uno sviluppo per il settore; vengono quindi analizzati strumenti utilizzati in realtà straniere per comunicare la promozione del territorio indotta dai film. Sono stati quindi presentati, all’interno della sezione Cinema, i dati di una ricerca compiuta su un campione di turisti a Ischia e a Fano, avente come oggetto il fenomeno del cineturismo. Il ruolo dell’editoria come sostegno al settore è da considerare essenziale e da articolare in una vasta gamma di strumenti. All’illustrazione della ricerca è seguito un confronto, durante il quale sono emersi ancora nuovi temi: il co-marketing, il ruolo delle film commission, la formazione.