Nel saggio si propone una riflessione critica in tema di sviluppo distrettuale come reazione al tramonto del post-fordismo e quale sistema inserito e radicato in un sistema locale.
La trattazione prevede poi di illustrare il tema centrale, ricorrendo a campi di indagine quali i rapporti sugli studi dell’industria e il rapporto tra sviluppo locale e mercato globale. Le riflessioni non si fermano qui, ed anzi indagano le connessioni tra forma organizzativa distrettuale e vantaggi competitivi da riproporre anche in tema di organizzazione delle proposte educative e di ricerca; in questo modello le istituzioni dedite alla formazione sono in grado di soddisfare le esigenze del mondo esterno, se decidono di ricorrere a una proposta che replichi la forma del sistema locale, in questo modo avviando un circolo virtuoso tra locale e globale.
Lo stesso invito è rivolto ai pubblici amministratori, che, solo padroneggiando la realtà sociale ed economica in cui operano, possono assicurare le condizioni necessarie perchè le forze spontanee siano in grado di produrre benefici per tutto il territorio.


Giacomo Becattini
è professore di Economia politica presso l’Università di Firenze. Membro dell’Accademia dei Lincei, è stato presidente della Società italiana degli economisti.

Dal distretto industriale allo sviluppo locale
Svolgimento e difesa di una idea
Giacomo Becattini
Bollati Boringhieri 2000  euro 15,49
ISBN 88-339-1275-2