Basato sui dati derivanti da una ricerca effettuata, il libro indaga le peculiarità e le applicazioni del web ”“ dal web semantico, alle tendenze verso la miniaturizzazione dei computer, passando per gli strumenti di conoscenza condivisa e di networking sociale – e ne esplora le potenzialità e le criticità comunicative, soffermandosi in particolare sulle forme espressive visuali ereditate dal passato.
La domanda centrale, critica, è in che modo l’uso del computer ha contribuito a modificare gli scenari del mondo psichico in modo da produrre nuove topologie e modificare modalità di funzionamento e di comunicazione.
Da un lato, velocità e immediatezza contribuiscono a modificare anche la vita intra-psichica; dall’altro la possibilità di mettere in relazione e condividere elementi permette di imporre la propria personalità , in contrasto con la tendenza alla passività cui l’eccesso di informazioni e stimoli possono portare. Le conclusioni?
Siamo arrivati ad un punto in cui la complessità e le potenzialità legate a nuovi linguaggi richiedono studio sistematico e forte interdisciplinarietà ; la consapevolezza della possibilità dell’utente di modificare linguaggi tecnologici e la contaminazione tra i diversi saperi vengono indicate come utile lente di indagine.

Andrea Granelli è presidente di Kanso, società che si occupa di innovazione e customer experience.
Lucio Sarno è primario del Servizio di Psicologia Clinica e della Salute presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele.

Immagini e linguaggi del digitale
Le nuove frontiere della mente
Andrea Granelli, Lucio Sarno
Il Sole 24 Ore 2007 euro 25
ISBN 88-8363-833-6