i fondi strutturali

L’unione europea ha avviato un ampio processo di responsabilizzazione dei territori, ponendo gli Enti locali al centro delle attività di definizione delle strategie di sviluppo dei territori ai quali appartengono. Gli amministratori locali sono quindi non più meri gestori di politiche predisposte altrove, ma veri e propri manager, responsabili di un processo attuativo che è al tempo stesso una definizione in itinere della politica.

Nella attuale situazione di recessione economica che caratterizza soprattutto le aree deboli dell’Unione Europea, la nuova programmazione 2007-2013 arriva in un momento cruciale. Questo volume mira a fornire un quadro chiaro degli elementi che compongono la Politica Regione Europea.
Si parte con una panoramica sui Fondi Strutturali 2000-2006 quindi si approfondisce la loro articolazione nazionale, per poi passare all’articolazione regionale e ai PIC (Programmi d’Iniziativa Comunitaria) come Urban, Equal, Interreg, Leader. Si analizza infine la programmazione 2007-2013. Completa l’opera un glossario a disposizione di chi, rapidamente, voglia chiarirsi le idee o sciogliersi dubbi.

Alessandro Rotilio è Agente di Sviluppo Locale, ricercatore presso l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano, consulente Formez per il progetto Percorsi di Qualità .

Francesca Alfano è Agente di Sviluppo Locale. Ha collaborato con il servizio Fondi Strutturali del DPS.

Sabrina Raschella è Agente di Sviluppo Locale, collabora con il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Umbria.

I Fondi Strutturali e le politiche del territorio
Alessandro Rotilio, Francesca Alfano e Sabrina Raschella
Halley Editrice 2006 euro 28
ISBN 88-7589-097-8