Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Partendo da una riflessione sul locale e globale gli Autori di “Territori Strategici. Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali“ raccontano il nuovo ruolo degli enti locali nel governo del territorio. La logica di sistema è alla base del modello di ricerca qui presentato.
La competitività di un territorio è data non solo dal sistema imprenditoriale, ma soprattutto dalle istituzioni che lo governano e dalle competenze che lo distinguono. E’ il territorio con le proprie risorse a diventare luogo attrattivo, insieme con la capacità degli attori presenti a fare rete nel generare sviluppo economico. I sistemi territoriali che si generano non corrispondono ai limiti amministrativi dei territori ma rappresentano gli obiettivi che attori istituzionali pubblici e privati perseguono per il raggiungimento di una competitività all’interno della globalizzazione.
Il libro si propone di fornire modelli e strumenti per uno sviluppo economico dei territori. Tre capitoli cardine forniscono una interpretazione per: il posizionamento strategico nel territorio, garantito dall’eccellenza economica, ambientale, sociale, dei servizi; il raggiungimento degli obiettivi, pensato in riferimento a prospettive strategiche di medio-lungo termine; la fase di monitoraggio e sviluppo per il posizionamento strategico, con l’uso di strumenti di controllo e verifica.
Dalla presentazione di un modello si passa alla presentazione del piano strategico di Mattinata (FG) e del Consorzio Matinum, nato per rispondere alle esigenze degli operatori turistici e poi divenuto uno strumento più allargato di crescita urbana, sociale ed economica.
Bruno Susio, fondatore di Sistema Susio ”“ Territori Strategici ”“ è esperto di organizzazione e processi di innovazione delle aziende pubbliche e private e dei sistemi territoriali.
Federico Ceschin, partner di Sistema Susio e direttore del Consorzio di Sviluppo Territoriale Matinum, è esperto di comunicazione e marketing e processi di partecipazione per enti pubblici, della cooperazione e del terzo settore.
Stefano Montanari, partner di Sistema Susio ed Amministratore del Comune di Mantova dal 1996 al 2005, ha ideato e realizzato un nuovo modello di gestione dell’Ente Pubblico, “Comune Holding”.
Territori strategici
Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali
Bruno Susio, Federico Ceschin, Stefano Montanari
FrancoAngeli 2007 euro 12
ISBN 978-88-464-8546-5