Quando è nato il Museo Storico Perugina e quali sono state le tappe salienti della sua storia?
Il Museo Storico Perugina nasce nel 1997, in occasione del 90^ anniversario della fondazione dell’Azienda. Le motivazioni che portano alla sua sua creazione sono fondamentalmente due: da una parte, la grande disponibilità  di materiale aziendale. L’Archivio Storico Buitoni Perugina rappresenta uno dei più ampi Archivi d’Impresa.
La sua creazione risale agli anni ’70 a seguito di un Concorso, indetto da Università  e Ministero dei Beni culturali, rivolto alle Aziende che meglio avessero saputo rappresentare il made in Italy: Perugina si qualifica attraverso il Bacio. L’ampia disponibilità  di materiale, debitamente catalogato, fu alla alla base di frequenti richieste di consultazione da parte di giornalisti, storici, appassionati di storia del costume. Il trend crescente di tali consultazioni, relative a materiale perlopiù cartaceo (e quindi deteriorabile, di cui l’Azienda conserva la proprietà  ma ne risponde alla Sovrintendenza dei Beni Culturali in termini di conservazione e inalienabilità ), spinse a creare una sorta di esposizione permanente che rendesse visibile il materiale più significativo ricostruendo, nel contempo, la storia aziendale.
La seconda ragione riguarda l’inaugurazione del Museo, che ha rappresentato un evento celebrativo: in occasione dei 90 anni di Perugina si è voluto rendere omaggio, oltre che ad una storia industriale, a una storia familiare (in particolare Buitoni e Spagnoli, fondatori dell’Azienda) e a una storia cittadina, essendo Perugina fortemente radicata ed integrata con il territorio di cui continua a costutuire la maggior Azienda.

Che tipo di iniziative promuove il Museo Storico Perugina?
Le principali iniziative promosse dal Museo sono di due tipologie. Quelle specifiche del Museo d’impresa comprendono visite al percorso museale, alla Fabbrica, supporti alle necessità  didattiche. Nel solo 2006 il Museo Perugina ha accolto oltre 64.000 visitatori, ponendosi come secondo Museo d’Impresa italiano. Il target estremamente eterogeneo (il 50% è costituito da scolaresche, abbracciando cicli di studio che vanno dalla Scuola materna al master post universitario) e ciò ha spinto a creare percorsi di visita e strumenti differenziati.
Si va pertanto dalla visita guidata in italiano e inglese, alle audioguide, ai filmati personalizzati (inglese/italiano/adulti/bambini) nonchè alla creazione di strumenti cartacei di comprensione. Il Museo è poi un canale di comunicazione dell’Azienda: aderisce e supporta il marchio nelle principali iniziative, specie quelle legate al territorio: Eurochocolate, Umbria Jazz, Coppa della Perugina. Il Museo gode, tuttavia, di una politica di promozione autonoma nella quale si avvale di partner. Oltre la normale attività  di inserzione, collabora con Infotourist, maggiore Agenzia turistica del territorio, per iniziative specifiche, tra cui il dolce week end (operazione trimestrale che prevede week end in Umbria), il Perugina day (una sorta di “porte aperte” a turisti e cittadinanza) e altre ancora.

Qual è la percezione del Museo sul territorio?
Il Museo rappresenta anche uno strumento di p.r. con il territorio. Ciò è dovuto in primis al fatto di costituire un luogo di rappresentanza dell’Azienda dove accogliere ospiti e delegazioni ma anche dove vivere i momenti ufficiali di integrazione con il territorio. Finora, tuttavia, la politica di comunicazione non ha fatto distinzioni tra territorio locale e non, ma si è rivolta ad un target più vasto, in sintonia con la generale politica di comunicazione del marchio.
Tutte le nostre inserzioni, anche quelle locali, sono rivolte perlopiù ad un target turistico, presente nella Regione. Con il territorio il Museo interagisce non tanto come strumento di marketing aziendale quanto come realtà  atta a ribadire il radicamento sul territorio. E’ infatti il Museo Storico che ospita la Coppa della Perugina, rievocazione della prestigiosa manifestazione degli anni venti, così come è il Museo Storico che contribuisce alle varie manifestazioni locali (generalmente sampling) con Associazioni ed Istituzioni. Sono momenti istituzionali che conferiscono visibilità al Museo e ribadiscono l’importanza della collaborazione tra mondo industriale, istituzioni e associazionsimo.

Qual è la risposta della popolazione locale alle sue iniziative?
Le risposte sono generalmente molto buone. Il Museo è un consolidato strumento di pubbliche relazioni e di percezione dell’Azienda sul territorio. In occasione del Centenario dell’Azienda, il territorio godrà di una specifica attività di coinvolgimento in iniziative promosse da Perugina. C’è un’ulteriore funzione di comunicazione del Museo che va affermandosi: quella verso i dipendenti e quindi, indirettamente verso il territorio. In occasione del suo Centenario, Perugina, in una radicata cultura di coinvolgimento interno, ha indetto un Concorso per tutti i suoi dipendenti, attivi e non.
Il Concorso verte nella creazione di un elaborato con cui rappresentare i 100 anni della nostra Azienda. Punto di partenza è il Museo Perugina, con la sua ricchezza di materiali e spunti. L’Assessorato alla cultura del Comune di Perugia contribuirà all’iniziativa sottolineando, in tal modo, il riconoscimento di una realtà produttiva che, oltre che costituire l’eccellenza imprenditoriale, ha rappresentato anche una grossa realtà sociale e umana.

Quali chiavi di lettura il Museo vuole fornire al visitatore?
Il ruolo del Museo è fortemente cambiato. Se all’inizio assolveva a una pura funzione conservativa, oggi ha una funzione divulgativa della cultura aziendale. Il ruolo dell’esposizione museale è passato dall’essere il “prodotto” all’essere il “mezzo” di comprensione di una realtà in evoluzione. Ciò che accompagna qualsiasi realtà museale è quella sensazione di “sacrario” di una realtà, unita a nostalgia. Il Museo Storico Perugina vuole superare tale limite ponendosi come fotografia dell’evoluzione, approdando ad una fase moderna in cui la storia continua. Per tale motivo è stato fortemente ridotto il materiale esclusivamente legato al territorio, ampliando la componente commerciale e di comunicazione nella quale il visitatore si ritrova maggiormente, essendo legata alla più generale strategia di comunicazione del marchio. Ogni sezione del Museo è affrontata in chiave di evoluzione aziendale, culminando nella rappresentazione dell’attualità. L’obiettivo è quello di far comprendere al visitatore l’evoluzione aziendale, in termini commerciali, tecnici e di comunicazione, non lasciandogli una sensazione nostalgica volta al passato ma creando l’aspettativa di un futuro in cui continueremo ad accompagnare, con strumenti adeguati e moderni, i momenti più dolci di generazioni di italiani.

www.perugina.it/museo_pag01.htm