l'italiano nella societa dell'informazione

I mezzi di comunicazione hanno sempre rivestito un ruolo peculiare nella storia della lingua italiana, sin da quando essa si diffuse per la prima volta uniformemente nello Stivale grazie al determinante apporto della televisione nazionale. Oggi i media contribuiscono sensibilmente a modificare usi e struttura della lingua; d’altro canto, sui media si parla oggi più che mai dell’italiano, e ciò contribuisce a portare questo tema al centro dell’attenzione di un pubblico non specialistico, che spesso è indotto a formarsi opinioni non supportate da una effettiva conoscenza dei temi in discussione.
La volontà di un saggio come quello di Antonelli è quella di affrontare, con un taglio spiccatamente divulgativo, i discorsi più attuali su lingua e società della comunicazione. Lo si fa con utili riferimenti alla storia linguistica e agli autori più significativi, in relazione ai diversi temi affrontati.
La prospettiva adottata è quella della Storia linguistica esterna, che guarda a usi e mutamenti storici e sociali, più che ai cambiamenti intrinseci alla lingua stessa. Si affrontano, quindi, con abbondanza di esempi i temi relativi agli usi contemporanei della lingua italiana, alla luce degli stimoli giunti dal multimediale, dai nuovi gerghi specialistici, da nuovi contesti di interazione che richiedono l’utilizzo dell’italiano scritto.
A dispetto del temutissimo avvento di una “società dell’oralità ” e di un analfabetismo di ritorno causato dalla sempre inferiore attitudine alla scrittura, inatteso si è verificato un ritorno alla scrittura, questa volta contaminata dalle mille forme della multimedialità . Numerosi gli spunti di argomentazione e riflessione: dalle interazioni con le lingue straniere ai linguaggi specialistici e tecnici; dai meccanismi di generazione e funzionamento della norma linguistica ad acute critiche alle debolezze dei programmi di videoscrittura, più aggiornati dal punto di vista dell’infrastruttura tecnologica che dell’aderenza all’attualità della lingua in uso.
Un’occasione preziosa per riflettere criticamente sui meccanismi di funzionamento e rinnovamento della principale forma espressiva e riflessiva a nostra disposizione.

L’italiano nella società della comunicazione
Giuseppe Antonelli
il Mulino 2007 euro 12
ISBN 978-88-15-11376-4