Federambiente, la Federazione italiana dei parchi e delle Riserve naturali fondata nel 1989, offre dal 2005 un portale informativo sul mondo dei parchi. L’obiettivo che www.parks.it si pone è duplice: offrire un’informazione accessibile e uniforme e valorizzare le strutture dell’ospitalità  naturale attraverso l’offerta di un sistema integrato di notizie utili ai potenziali visitatori.
Le possibilità  di esplorazione offerte dal sito sono diverse. Le informazioni sono aggiornate ed esaustive, la grafica è semplice, e sono presenti le versioni in tre lingue oltre all’italiano. Il punto forte del sito è il ricchissimo data base dei parchi e dell’ospitalità : i parchi sono divisi in nazionali e regionali; come in una sorta di catalogo multimediale, una struttura di riferimenti ipertestuali e schede informative garantisce informazioni essenziali su tutte le aree citate.
Non mancano una nutrita serie di servizi interattivi: una selezione di mailing list, un servizio sms, materiali da scaricare, la possibilità  di effettuare acquisti online. Unica nota debole, la parte accessibile a persone con disabilità , molto povera nei contenuti.