Il saggio rappresenta un apprezzabile contributo alla vasta letteratura in merito alla città di Barcellona e alle sua grandiosa trasformazione, offrendo, però, un taglio aggiornato ed efficace nelle descrizioni, permettendo al lettore di riflettere con cognizione di causa intorno a un modello che è diventato icona mediatica.
Ripercorrendo la storia della città dell’ultimo trentennio, Delbene evidenzia il felice connubio tra politiche amministrative e sviluppo urbano, e quindi l’opportunità che una buona amministrazione possa contrastare le logiche del mercato e ottenere risultati notevoli per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.
La trasformazione urbanistica è raccontata parallelamente alla storia politica della città; avvento delle amministrazioni democratiche è lo spartiacque che delimita il passato e il futuro. Il contributo che questo volume apporta è l’intenzione di ricostruire il percorso trasformativo di cui la città è protagonista, includendo approfondimenti e testimonianze dirette dei contenuti esposti e, soprattutto, corredando il testo di una cospicua selezione di progetti, espressioni delle varie geografie collettive della città.
Delbene testimonia che l’integrazione tra Piano e Progetto, tra urbanistica e architettura, è una soluzione possibile e vincente. Barcellona ne è una prova.

Giacomo Delbene è dottore in Scienze dei Servizi per i Trasporti e la Logistica e specializzato in dinamiche aggregative dei sistemi infrastrutturali. Da diversi anni vive e lavora a Barcellona.

Barcellona. Trasformazioni contemporanee
Giacomo Delbene
Meltemi Editore 2007 euro 28
ISBN: [978-88-8353-542-0]