Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
www.encatc.org è il sito della European Network of Cultural Training Centers, la rete europea delle istituzioni e dei professionisti addetti alla formazione nel vasto campo dell’amministrazione culturale. Fondata nel 1992 in Polonia, questa rete, indipendente ed unica, riunisce 129 membri e funziona in 39 paesi.
La missione di ENCATC è stimolare e incoraggiare lo sviluppo del management culturale all’interno di un contesto di scambio nei campi della cultura, delle arti e dei media.
Il sito dell’Encatc, la quale gode del supporto della Comunità Europea e ha relazioni con l’Unesco, è uno strumento necessario per la diffusione delle informazioni circa l’attività dell’organizzazione e l’interazione con essa.
La sezione dedicata alle Activities è ricca e articolata: politiche e progetti, ma anche resoconti delle trascorse edizioni di workshop e conferenze. Il valore aggiunto del sito è la Encatc/Unesco directory, un database on line interattivo che presenta informazioni su training centres e programmi di formazione per professionisti e studenti interessati ad esplorare il settore. Per il database, che attualmente si riferisce all’area geografica di Europa e Asia Centrale, è in previsione, entro la fine del 2007, una estensione anche ai training programme organizzati in America, Africa e America Latina. La frequenza dell’aggiornamento è confermata dalla possibilità di inserire il profilo di nuovi training center da parte degli utenti.
Nella sezione Members Profile si trovano l’elenco dei membri, con annessi i contatti utili e la dettagliata descrizione delle attività. Due le sezioni speciali: Bologna Process, dedicata alla dichiarazione di Bologna per la riforma dei sistemi educativi, e Thomassen Fund, un mobility fund per incentivare l’attività di formazione nei paesi dell’Europa orientale, offrendo opportunità di cooperazione.
In Library le pubblicazioni a cura dell’Encatc.
Il sito è consultabile in inglese.