Reperire tutte le informazioni necessarie a pianificare un trasferimento all’estero non é facile. Le risorse scarseggiano per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e pratici, mentre eccedono per quanto riguarda le offerte formative e le opportunità di impiego. La scarsità e la sovrabbondanza di informazioni hanno risultato simile: la confusione più totale e l’incapacità di orientarsi.
Eurocultura é il sito di una associazione di Vicenza che da 14 anni fornisce ai giovani interessati a un’esperienza fuori Italia una serie di dritte utilissime. Il sito é una miniera di risorse, e diventa per i suoi lettori un filtro che seleziona le fonti ritenute piu’ autorevoli, e insieme un tutor, che fornisce consigli e suggerimenti dei quali neanche si immagina di aver bisogno!
Eurocultura affronta temi legati a diversi ambiti di attività : studio, volontariato, scambi internazionali, formazione linguistica, stage, lavori stagionali, a tempo determinato e indeterminato. Si interessa a tutti i livelli dell’occupazione, dunque sia che vogliate lavorare su una nave da crociera per una stagione o che siate interessati a unirvi a un gruppo di ricerca nel settore spaziale, è sempre il sito per voi.
I contenuti permanenti entrano nel dettaglio di un ampio ventaglio di argomenti: i requisiti di legge dei singoli paesi, la motivazione personale, il riconoscimento dei titoli e le carte di soggiorno.
Una serie di vademecum seguono per le attività preliminari e successive alla partenza. Per chi cerca un tirocinio all’estero é disponibile una ricca banca dati sui programmi europei e sui bandi in scadenza, sulle opportunità nelle istituzioni europee e nelle organizzazioni internazionali. Ogni settimana si troverà la segnalazione un’ottima opportunitaà di stage.
Al sito si aggiungono una newsletter ricca di contenuti e una rivista cartacea (a pagamento) con ulteriori approfondimenti.