Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Una vasta letteratura, sviluppatasi negli ultimi anni anche in Italia, ha generato riflessioni e studi sul tema delle attività culturali e sulle caratteristiche delle imprese teatrali; solo in rari casi le pubblicazioni prodotte si sono soffermate sui modelli di gestione e sule logiche che sottendono la definizione degli assetti organizzativo-funzionali dello spettacolo dal vivo, specie dal punto di vista del settore pubblico. Questo manuale, invece, si caratterizza come una guida pensata ad hoc per le amministrazioni pubbliche alle quali suggerire buone pratiche per una politica attiva in campo culturale.
“La gestione pubblica dello spettacolo” è il frutto delle considerazioni e delle esperienze scaturite da Innovaspettacolo, un progetto triennale, finanziato dai fondi del Por Sardegna 2000-2006, nato proprio con l’obiettivo di fornire alle amministrazioni locali sarde supporto e consulenza per migliorare la gestione delle strutture e delle attività di spettacolo. Il gruppo di professionisti impegnato nel progetto ha realizzato uno strumento, corredato da spunti, chiavi di lettura e indicazioni metodologiche, tale da permetterne un’immediata applicazione da parte del decisore pubblico.
Il libro suggerisce un percorso di costruzione del programma di gestione dello spazio teatrale che si snoda in varie fasi: dall’analisi strategica, in cui sono esposte le modalità di raccolta, elaborazione e sistematizzazione dei dati sul contesto d’azione, fino alla fase della definizione di un orientamento strategico e delle modalità di governo dell’attività teatrale, che non può prescindere dalla considerazione degli obiettivi di integrazione territoriale. Considerando che “ogni teatro o spazio destinato ad attività spettacolari, se gestito in modo virtuoso, costituisce un asset di straordinaria importanza per una comunità , potendo assicurare diverse funzioni di importanza strategica”, si comprende come, in una logica di processualità , quest’ultima fase sia la più critica da strutturare.
Chiude il percorso suggerito, l’analisi degli aspetti economico-finanziari, istituzionali, giuridici e amministrativi, affrontata dal punto di vista dell’amministratore pubblico.
La gestione pubblica dello spettacolo
Manuale d’uso per le amministrazioni pubbliche locali
Innovaspettacolo
Franco Angeli 2007 euro 23
ISBN 978-88-464-8457-84.