www.enit.it è il portale dell’Ente nazionale per il turismo. Nato nel 1919 e trasformato in Enit – Agenzia nazionale del turismo, l’organizzazione è attualmente lo strumento primario per realizzare le politiche di promozione dell’immagine turistica dell’Italia e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel mondo, qualificandosi anche come riferimento per azioni istituzionali mirate nell’ambito comunitario ed internazionale. I destinatari del sito sono prevalentemente operatori turistici, sia italiani che stranieri, ma anche l’intero mercato dei potenziali visitatori, fruitori dei servizi turistici nazionali.
I servizi del sito, consultabile in sette lingue ”“ il cinese solo in una presentazione in pdf ”“ sono molteplici: dalle informazioni generali su macrocategorie, come Arte, Natura e Storia nazionali, inevitabilmente poco esaustive ma che rimandano a link esterni per completezza, fino ad una particolareggiata esplorazione delle singole regioni.
Si può accedere ad una viaggio virtuale per il Paese grazie all’opportunità di effettuare una ricerca, nel ricco database, sia di strutture museali che di strutture ricettive, per regione, provincia e città , fino al più piccolo dei centri urbani. Per programmare un eventuale soggiorno nel Bel Paese e creare il percorso ideale, nella sezione Infodesk sono condensati tutti i servizi del sito, con l’intento si simulare un banco informazioni virtuale di un ufficio turistico.
In Itinerari, invece, una rosa di dieci proposte di viaggio con relative guide.
La sezione Enit Press, alla quale si accede dalla homepage, diffonde notizie sulle attività che l’ente svolge in Italia e nel mondo: Enit News, con segnalazioni di appuntamenti rilevanti a livello nazionale; Enit-Italia, la rivista che contiene un’ampia documentazione sulle attività internazionali dell’Agenzia con le regioni, gli enti locali e le imprese turistiche per promuovere l’offerta turistica italiana; Italia Turismo Online, per la promozione degli eventi; Rassegna stampa, che offre un quadro globale delle uscite quotidiane sul tema turismo. Il valore aggiunto del sito, ad uso di Regioni, enti locali, operatori del settore e studiosi, consiste nella sezione Focus Paese, una rassegna di studi di monitoraggio dei bacini turistici internazionali, che considera indici macro-economici, analisi quantitativa e qualitativa della domanda di turismo verso l’Italia, target prioritari da perseguire ai fini dell’incremento dei flussi.