Una galleria d’arte virtuale è quello che si propone di essere il sito www.equilibriarte.org.
Libero e aperto a tutti gli artisti, il portale permette di registrarsi e creare spazi espositivi personali in cui rendere visibili i loro lavori. Le sezioni espositive del sito sono suddivise per aree tematiche – pittura, disegno, scultura, installazioni, fotografia, arte digitale e video arte – e quotidianamente aggiornate. La navigazione all’interno delle pagine di Equilibriate è paragonabile ad una visita in museo dalle infinite stanze, in cui è possibile scoprire una selezione di promesse artistiche.
In homepage sono segnalate le ultime opere inserite e gli ultimi iscritti. L’iscrizione al portale permette l’accesso ad una sorta di comunità, i cui utenti sono suddivisi tra operatori, collezionisti, artisti, e a loro volta in Stati di provenienza.
La funzione principale di questo portale libero delle arti visive è affiancata da servizi informativi aggiuntivi strettamente connessi al tema, mirando a rendere noti i soggetti e i luoghi fuori dai canali istituzionali del panorama artistico. Eventi e spazi espositivi segnalati sono originali e semi-sconosciuti, ma con una forte carica innovativa.
Grazie alla predisposizione di un sistema di catalogazione è possibile effettuare ricerche tramite indicazioni geografiche o tematiche. Una volta iscritti al portale c’è anche la possibilità di segnalare a nostra volta appuntamenti e gallerie.
Blog e forum molto frequentati amplificano la portata interattiva del portale.
Il sito è consultabile in ben quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco.