Good Morning Mr. Brand

Mente, corpo e cuore: questa la categorizzazione che l’autore di Good Morning Mr Brand, Mirko Nesurini, adotta per affrontare e dispiegare il senso, il valore e la personalità del brand, attraverso analisi del contesto e prospettive, funzionamento e nuove frontiere.
Brand o trademark? La prima parte del libro traccia un contesto di riferimento nel quale il rapporto tra trademark e brand rappresenta il focus. L’ipotesi da cui parte la riflessione di Nesurini è che “il brand sia qualcosa di più evoluto del ”˜simbolo prodotto’ ”“ trademark ”“” immaginando che esso, invece, possegga anche una personalità , sia circondato da un ambiente emozionale e sia portatore di valori aziendali. Secondo la visione proposta dall’autore, il brand è “per sua natura instabile”, con un ciclo di vita imprevedibile, esposto all’evoluzione generata dal rapporto con gli interlocutori ”“ a differenza del trademark, il brand ne ha un universo costituito da referenti, sia aziendali che del mercato, che dialogano tra loro producendo risultati indeterminabili ”“ e alla capacità di gestione dell’azienda “proprietaria”, sia per la comunicazione che mette in pratica che per mission e valori dichiarati.
Ripetutamente paragonato ad un essere umano, proprio come noi, il brand è capace di evolvere capitalizzando le proprie esperienze di comunicazione e di rinnovarsi sulla base del brand lifting, teorizzato da Jean Marc Lehu.
La seconda parte del libro mira principalmente ad una definizione articolata del significato del termine brand, descritto attraverso cinque chiavi di lettura: strumenti di rappresentazione, valori costituenti, proprietari e autori, interlocutori, significati. Fornendo una serie di strumenti di comprensione, sono molteplici i suggerimenti e gli strumenti per comprendere l’evoluzione di un brand, anche in relazione al modello di organizzazione della conoscenza a cui appartiene. Un ricco corredo fotografico completa il quadro conoscitivo.
Lo spostamento dell’equilibrio mondiale verso i mercati asiatici, affrontato ampiamente nell’ultimo capitolo, sottolinea come i brand, costruiti su analisi globali e nuovi bisogni dei consumatori, non possano prescindere dal considerare i nuovi mercati come nuove frontiere e futuri centri d’attenzione.

Good Morning Mr. Brand
Il senso, il valore e la personalità del brand
Mirko Mensurini
Hoepli 2007 euro 24
ISBN 978-88-203-3938-8