Il sito dell’Osservatorio sulla Responsabilità e la Sostenibilità delle Aziende è una miniera di dati e di informazioni sulle buone pratiche nel settore CSR delle maggiori aziende italiane.
Nella sua semplicità e immediatezza grafica, il sito ospita poche ma salienti sezioni. La più ampia e divulgativa ne rappresenta il cuore: una presentazione dei progetti eccellenti di Corporate Responsibility realizzati nel mercato italiano. I casi aziendali presenti sono organizzati in 10 categorie tematiche. Dallo Sviluppo delle Risorse Umane alla Tutela dei Diritti Umani e della Globalizzazione, si può navigare all’interno di un archivio in continua crescita che presenta più di 700 casi.
Il database di Orsadata viene inoltre aggiornato ogni anno con i progetti candidati al Sodalitas Social Award, il Premio attribuito alle aziende responsabili e sostenibili organizzato appunto dalla Sodalitas. Quest’ultima è anche l’ente promotore del database on line. Gestito in collaborazione con ISVI e Impronta Etica, il sito ha il principale obiettivo di innescare un’emulazione virtuosa da parte delle imprese.
L’Associazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale, che nasce nel 1995 per iniziativa di un gruppo di dirigenti senior, di Assolombarda e di alcune imprese sue associate, ha infatti uno scopo inedito e innovativo: costruire un ponte tra impresa e nonprofit.