iTACITUS, acronimo di Intelligent Tourism and Cultural Information through Ubiquitous Services, è il sito di un progetto di ricerca inserito nel Sesto Programma Quadro in tema di Information Technology Society. Intrapreso nel 2007, il progetto parte dal presupposto che il patrimonio dei beni cuturali ha un enorme potenziale informativo che difficilmente riesce a “esplodere” tramite i canali e i mezzi comunicativi tradizionali. Attraverso la navigazione delle pagine del sito, ci si rende conto in concreto della mission dichiarata: si scoprono, infatti, applicazioni sperimentali sull’uso delle tecnologie mobili per favorire una esplorazione completa da parte del turista culturale. Esplorazione che ITacitus intende non solo nel senso geografico ma comprendendo anche quella intellettuale, mostrando anche il significato culturale dei temi di cui un sito culturale è naturale portavoce.
Utilizzando il concetto di Augmented reality, per esempio, Itacitus propone esperienze conoscitive coinvolgenti per il turista. Tra le applicazioni ci sono il Superimposed Environments – visualizzazione degli oggetti in 3D ricostruendo siti culturali in cui sono inseriti anche quadri, statue e costruzioni ormai non più esistenti -, Annotated Landscape – che riproduce contesti astratti in cui sono mostrate informazioni mediante immagini, testi e video di un determinato luogo – e Spatial Acoustic Overlays – che ricrea virtualmente i suoni originali degli ambienti mediante l’uso delle clip audio. Ma troviamo anche studi sulla costruzione di strumenti per creare Planning di itinerari. Secondo lo scopo della ricerca, l’aspirazione è quella di escogitare un sistema per una generazione automatica dei percorsi che risultino interessanti per ogni turista culturale; basterebbe inserire desideri e richieste specifiche su siti culturali e lo strumento Itinerary planning creerebbe itinerari personalizzati e preconfezionati.
La proposta del sito sembra proprio quella di voler capitalizzare le curiosità del turista culturale permettendogli l’accesso alle informazioni necessarie mediante strumenti innovativi e soprattutto capaci di rendere la visita una vera e propria esperienza.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, nel sito si possono trovare anche paper, ricerche e documenti. Inoltre, nella sezione News, sono inseriti gli appuntamenti in cui il gruppo di Itacitus è coinvolto e, nella sezione Partecipants, una presentazone dei partecipanti al progetto con la dovuta descrizione dei singoli componenti.
Il sito è consultabile solo in inglese.