www.otebac.it è il sito dell’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali. Nato in via sperimentale nel 2005, nell’ambito della Direzione generale per l’innovazione tecnologica e la comunicazione, è un centro del Ministero per i beni e le attività culturali per monitorare e sostenere gli istituti culturali nella realizzazione dei siti web e per una corretta digitalizzazione dei contenuti.
L’Osservatorio tecnologico, come dichiarato nella mission, “ha l’obiettivo di offrire un supporto ai soggetti culturali pubblici – musei, biblioteche, archivi, patrimonio culturale diffuso, uffici di gestione e tutela, centri per la ricerca e la formazione, progetti culturali, eventi espositivi temporanei, istituzioni dello spettacolo – per lo sviluppo dei siti web, per la creazione e il reperimento di contenuti digitali nel campo del patrimonio culturale, secondo standard e criteri di qualità condivisi”. Tramite il sito, infatti, l’Osservatorio si portavoce di tutte le informazioni utili, necessarie ai soggetti culturali pubblici e privati.
Qualità dei siti web culturali è la punta di diamante del portale: dalla Normativa alla presentazione del prototipo “Museo&Web”, passando per il Kit di progettazione per siti web di soggetti culturali pubblici ”“ suddivisi per categorie dei destinatari – e i Test di qualità e accessibilità , rappresenta una vera cassetta degli attrezzi che supera di gran lunga qualsiasi manuale. Le Buone pratiche e le cosiddette Risorse in rete completano il quadro informativo fornendo esempi e ulteriori strumenti. Detto questo si intuisce come il sito sia la traduzione in pratica dell’applicazione dei criteri di usabilità e fruibilità per l’utente.
Merita una menzione a parte la sezione Linee guida di MINERVA, in relazione al fatto che tra i primi obiettivi dell’Osservatorio ci fosse il proposito di raccogliere e sviluppare in ambito nazionale i risultati ottenuti dal Progetto MINERVA, iniziato nel marzo 2002, che ha lavorato per il coordinamento di politiche e programmi di digitalizzazione del patrimonio scientifico e culturale, dando vita a una rete di Ministeri europei per la cultura, sotto la guida del Dicastero italiano. L’interesse verso attività di respiro internazionale di cui il sito si fa portavoce è testimoniato dallo spazio riservato ai progetti europei nel campo di nuove tecnologie e digitalizzaizone del patrimonio culturale.
Oltre a erogare servizi di consulenza, di monitoraggio e di formazione per gli istituti culturali pubblici, l’Otebac divulga informazioni aggiornate su iniziative e attività come seminari e convegni. Inoltre promuove la libera circolazione delle informazioni relative ai programmi; la sezione Open Source ne spiega le motivazioni e le modalità .