Nato come appendice telematica e ultima evoluzione del progetto Storiaindustria, ideato da Luciano Gallino e realizzato dal CSI-Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo, www.storiaIndustria.it è un sito che ripercorre la storia industriale del Nord-Ovest. Scelta chiaramente scaturita dalla considerazione che l’industria è stato il settore portante dell’economia di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il cui sviluppo ha segnato per diverse vie la cultura e la vita politica, l’organizzazione del territorio e il sistema educativo, le forme di comunicazione e la vita familiare.
Sarebbe limitativo definirlo semplicemente uno strumento informativo: il portale è un vero e proprio percorso conoscitivo storico-culturale che mira alla ricostruzione e all’illustrazione del passato di fabbriche, prodotti, mestieri, modi di lavorare e organizzare le aziende che hanno caratterizzato la cultura e l’identità territoriale del Nord Ovest dal 1850 ad oggi.
Finalità dichiarata del Centro, infatti, è anzitutto quella di” promuovere mediante la Rete, nella scuola, nelle università , negli enti territoriali, nelle associazioni del mondo del lavoro e nel più vasto pubblico, la conoscenza della ricchissima storia e cultura industriale del territorio. Ma esso vorrebbe inoltre offrire ai giovani opportunità originali per studiare il mondo del lavoro; costituire una rete che renda più visibili gli archivi, i centri di documentazione, i musei di impresa, le associazioni che vogliano condividere il loro patrimonio; sollecitare, con l’apporto dei docenti, lo sviluppo della didattica della storia on line”.
On line dal 7 marzo, il sito si compone già di oltre 1.600 pagine e 3.200 documenti, tra atti, testi, video e foto. Un’entità enorme di cui ci si può rendere conto solo navigando tra le numerose e ordinate sezioni.
A partire dalle pagine dedicate a Fonti e documenti, che organizzano il ricco materiale di documenti, immagini e testi in banche dati per un accesso unificato a patrimoni conservati in istituti diversi sul territorio. L’Archivio digitale permette di consultare e visualizzare documenti storici originali (atti, verbali, disegni, manifesti, filmati) custoditi in archivi, aziende e centri di documentazione.
Grande attenzione anche al campo dell’insegnamento e della formazione, a tutti i livelli scolastici. Nell’area Scuola e didattica a disposizione degli insegnanti materiali di lavoro per la realizzazione autonoma di unità didattiche, mentre in Università e ricerca è possibile consultare sia materiali scientifici originali che studi, tesi, ricerche e recensioni.
“Il pilastro del portale, a detta del professor Gallino, rimangono i corsi sulla storia dell’industria delle tre regioni, sviluppati sulla base di testi originali scritti da docenti universitari. Un’iniziativa in cui gli studenti non sono solo destinatari, ma anche produttori di contenuti. Secondo quelli che sono i principi partecipativi del Web 2.0. A oggi i corsi comprendono oltre 2.000 pagine, 2.700 documenti, 2.000 link a percorsi in rete, mentre gli accessi mensili sono circa 60.000″.
Per arricchirne ulteriormente l’archivio è disponibile una WikiRedazione, un ambiente redazionale aperto al contenuto libero redatto in maniera collaborativa fra tutti coloro che intendono parteciparvi. “Un primo passo verso la realizzazione di una enciclopedia on line sul tema della storia industriale e del lavoro nel Nord-Ovest”