comunicare rende liberi

Nell’era della comunicazione globale siamo tutti comunicatori, o almeno così sembra. Tutti siamo riceventi e emittenti in uno scambio comunicativo peer to peer e, grazie alla rete, la barriera di accesso ai canali di massa si è certamente modulata, aprendosi ad un più ampio pubblico di utenti-autori. È anche vero, però, che non basta solo un buon utilizzo dei mezzi di comunicazione in senso tecnico-funzionale ma sono necessari la consapevolezza del mezzo e un messaggio di valore da comunicare.
Comunicare rende liberi, volume a cura di Roberto Di Giovan Paolo e Maria Rita Moro, conferma da una parte questa affermazione, dimostrando fiducia nella capacità dell’utente-fruitore, dall’altra ne delinea criticamente e originalmente le sfumature.
Nel libro non troverete nessun riferimento alle varie teorie della comunicazione, al “proiettile magico”o al modello di Laswell o matematico informazionale di Shannon e Weaver – solo per citarne alcuni –, ma unicamente linguaggi e processi culturali generati dai media. Non a caso l’io-narrante del volume è un coro di dieci testimoni eccellenti di altrettanti canali mediatici. Dalla radio alla televisione, dalla pubblicità al giornalismo, al teatro e a internet, senza tralasciare arte, cinema e musica, il volume propone dieci racconti-interviste materializzandosi in un moderno manuale di sociologia di comunicazione.
Ogni conversazione è un tassello che contribuisce alla costruzione di una moderna narrazione collettiva; ogni dialogo esprime una modalità di comunicazione del XXI secolo dall’autorevole punto di vista di coloro che consapevolmente usano gli strumenti e i linguaggi; ogni intervento è un confronto aperto con un ideale pubblico-spettatore; ogni spiegazione è un’interpretazione del “mestiere” del comunicare.
Annamaria Testa, Ascanio Celestini, Luigi Martini, Giorgio Bocca, Ivano Fossati, Paolo Ruffini, Liliana Cavani, Alessandro Portelli, Roberto Cotroneo e Filippo Ceccarelli compartecipano con gli autori a questo libro che è definito, sin dall’introduzione,“un esperimento e un viaggio, un privilegio da condividere”. Un viaggio che aiuta nella comprensione dei meccanismi sottostanti le logiche del funzionamento dei media per rendere il lettore-pubblico maggiormente consapevole e critico nella fruizione. In supporto al lettore un piccolo dizionario sui generis della comunicazione sigilla il volume.

Comunicare rende liberi
Roberto Di Giovan Paolo, Maria Rita Moro
Nutrimenti 2007 euro 13
ISBN 978-88-88389-80-6

www.nutrimenti.net