Artnews è un network no profit per l’arte contemporanea. Ideato e sviluppato all’interno di un progetto della Università¤t der Kà¼nste Berlin – Berlin University of the Arts nell’anno accademico 2001/2002, il sito di informazione sull’arte contemporanea è diventato in breve tempo una piattaforma di riferimento per i professionisti del settore.
Trasformato nel gennaio 2008 da www.artnews.info in www.artnews.org, il portale offre una serie di servizi di grande utilità e soprattutto di gratuita fruizione. Per chi è appassionato di arte contemporanea o per chi vuole approfondire sul tema, il sito è un canale privilegiato nel quale è facile trascorrere anche un’ora senza accorgersene. La navigazione rappresenta una sorta di visita virtuale alle gallerie di tutto il mondo. Si può passare da una città all’altra, da un artista all’altro e approfondire anche con testi di riferimento.
A galleristi, artisti e autori è offerta la possibilità di creare una propria pagina personale, in cui pubblicare lavori e contatti.
Da Patrick Tuttofuoco a Philipp Geist, fino ad artisti meno conosciuti, nel sito c’è un’immensa banca dati organizzati sia in ordine alfabetico che per presenza in spazi espositivi, con cataloghi on line o Artcard ”“ questi ultimi sono due dei pochissimi servizi a pagamento per l’artista che vuole aumentare la propria visibilità .
Lo stesso vale per la sezione Galleries, suddivisa in museums, galleries, further spaces e collections. L’ordinamento cronologico in questa categoria può essere sostituita dalla ricerca per città nella sezione Cities, che raccoglie tutte le informazioni sugli spazi espositivi per località .
La sezione Exhibitions funziona con la stessa logica, alla quale si aggiungono le indicazioni sulla permanenza dell’esposizione, compresa date di vernissage o di chiusura.
Da non trascurare le sezioni Books e Texts: nella prima una biblioteca suddivisa in quattro database nazionale – Francia, Germania, Gran Bretagna e Usa-; nella seconda una ricca rassegna di articoli, saggi, recensioni e paper a cura di vari esperi di arte contemporanea di tutto il mondo.
C’è addirittura l’opportunità di acquistare le opere degli artisti segnalati nella sezione Editions, in cui trovate scheda descrittiva del lavoro, artista e contatti dei responsabili della vendita.
Nel complesso una piattaforma usabile e dal layout grafico semplice. Consultabile solo in inglese.