Si ritiene che il mercato del cinema sia generalmente trainato dalle circostanti zone residenziali. Tuttavia, una ricerca nei cinema nei luoghi che attraggono visitatori ha rivelato che le potenzialità riguardo un pubblico cinematografico addizionale di turisti o altre persone non dovrebbe essere ignorato. Ricerche in Australia e in altri mercati hanno analizzato dati raccolti riguardo caratteristiche demografiche, luogo di residenza e tipo di visitatori della zona. Definiti come viaggiatori dall’esterno dell’area di studio, i visitatori alloggiano per il pernottamento ed includono villeggianti, turisti, uomini d’affari per conferenze etc. Le destinazioni che attraggono molti includono Cannes e la Costa Azzurra, la Costa del Sol in Spagna, il centro di Parigi, Londra, New York, etc. La media nazionale dell’affluenza al cinema in Australia è di circa 4 volte l’anno, con alcune aree che hanno strategicamente ubicato discrete sedi che raggiungono una media di 8 o più visite al cinema pro capite in un anno. Quanto alle percentuali di partecipazione per i singoli cinema, il miglior modo per quantificarle è condurre un’indagine presso i cinema che possa fornire informazioni di rilevo sull’origine della clientela. L’origine della clientela può indicare la percentuale di visitatori provenienti dall’esterno del naturale mercato di attrazione di un cinema. In una situazione tipo che potrebbe essere influenzata dalla presenza di visitatori, in un luogo di vacanza lungo la costa in Australia, il mercato cinematografico totale si aggira intorno ad 1,4 milioni di presenze. Ciò è prodotto dalla popolazione residente intorno ai 275.000 abitanti, più un consistente mercato ospite, che contribuisce per una parte significativa del potenziale. I dati di affluenza ad ogni cinema mostrano che l’effetto dei turisti su questo mercato è molto importante soprattutto per un cinecomplesso. E questo non è neppure il cinema più importane operante in zona! Il movimento in ingresso ed in uscita dalle aree urbane è moderato, con studi che suggeriscono che il contributo agli ingressi dato da turisti e visitatori è compreso tra il 15 e il 20% del mercato attuale. I residenti rappresentano circa 1.150.000 di tutto il mercato d’accesso e i turisti circa 245.000. La percentuale di 4.2 spettacoli all’anno dei residenti è bassa in confronto ai più importanti mercati nazionali, sebbene non sia atipico dei maggiori centri in Australia. Un complesso di 12 sale rappresenta l’attività principale nella zona, con il tasso di gran lunga più importante di circa il 70% del mercato (o un milione circa di ingressi). Questo è chiaramente un cinema ben ubicato, recentemente ampliato e ben presentato grazie al supporto di un vicino centro commerciale regionale e luoghi di ristoro all’aperto. Tuttavia, l’unico concorrente di rilievo, un cinecomplesso più piccolo a 5 sale ubicato in un distretto più isolato, è altrettanto importante, ma solo perché ben supportato dalla clientela ospite.
Stime sui clienti presso entrambi i cinema con calcoli dei residenti sono state ottenute per quanto riguarda la vicina zona attraverso il codice di avviamento postale. Da quest’informazione, i tassi di presenza presso il cinema a 5 sale hanno rivelato una limitata penetrazione del mercato in termini di visite medie all’anno. Generalmente, un viaggio di 30 minuti collega attualmente la gran parte del mercato locale dove è presente una qualsiasi attrazione importante con i cinema. Più vicini al grande complesso cinematografico a 12 sale, i residenti mostrano un tasso medio presso il cinema a 5 sale di sole 0.6 volte all’anno nel mercato complessivo, mentre nelle aree circostanti vicine ai cinema raggiunge la quota di circa 6 visite in un anno. La percentuale media di variazioni segue i normali modelli di frequenza al cinema, riflettendo un interesse minore riguardo il viaggio da parte di persone che vivono ad una certa distanza dal luogo, così come l’attrazione competitiva di punti di ritrovo alternativi.
Il mercato ospite rappresenta circa il 30% delle entrate totali del cinema a 5 sale, con una frequenza media annuale nel mercato ospite analizzato del 5.1 per anno, superando così il tasso dei residenti del 90%. Forse, la sistemazione dei visitatori presso alloggi turistici è posizionata in modo conveniente per l’accesso al cinema a 5 sale di quanto non lo siano le dimore della popolazione locale che vive più lontano da questo cinema.