maxxi2
Il sito web del MAXXI di Roma nasce ancor prima dell’edificio che ospiterà il museo stesso, il museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato dall’architetto Zaha Hadid la cui apertura è prevista per il 2009.
Le aspettative sono elevatissime: allo stato attuale questo spazio virtuale infatti, si propone lo scopo non solo di informare sulle collezioni di arte e di architettura presenti al suo interno ma anche di monitorare il cantiere che porterà alla luce questa grande opera architettonica nel cuore di Roma.
Nel sito troviamo infatti una sezione completamente dedicata allo sviluppo dei lavori, una cronistoria e un album fotografico che, passo passo, ci conducono tra i siti del cantiere per osservare come procedono i lavori al suo interno.
Molto risalto viene dato anche alle attività supportate dal MAXXI, che oltre a proporre numerose mostre, promuove eventi e indice concorsi rivolti a giovani artisti e architetti da tutto il mondo.
All’altezza delle aspettative la sezione multimediale, vero fiore all’occhiello del portale del museo, che contiene al suo interno cartoline, giochi e podcast utilissimi per approfondire non solo i percorsi artistici delle collezioni ospitate ma anche la storia del progetto di Zaha Hadid e la sua realizzazione pratica con video, immagini e interviste all’architetto nonchè una visita guidata all’interno del cantiere del 2006.
All’interno della sezione giochi, inoltre, è possibile allenare la mente e ricostruire le opere d’arte presenti all’interno del Museo ridotte in piccoli pezzi di puzzle, un esercizio utile ad intrattenere e ad educare sulla preziosità delle opere d’arte.
Parte integrante del portale è il centro di documentazione che testimonia le attività scientifiche del centro, volto a raccogliere materiali e documenti relativi alle arti del XXI secolo sia nel campo artistico che architettonico.
Nella parte relativa alle informazioni non viene ancora annunciata la data di apertura della nuova sede del museo, noi intanto ne possiamo gustare un assaggio dal sito.