Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Un libro chiaro, approfondito e a tratti sorprendente che tratta delle dinamiche e dei risultati ai quali pervengono i singoli qualora si aggreghino in gruppo. L’autore, sulla base di una serie di esperimenti effettuati nel corso degli ultimi decenni, da vari ricercatori, nei settori più disparati, dimostra che l’affidabilità dal giudizio democratico è molto elevata e può, se ben utilizzata, fornire maggiori garanzie di successo di un approccio basato sul singolo.
Il gruppo tende infatti a giungere ad una decisione collettiva saggia, “normalizzando” giudizi e decisioni individuali, le quali si basano, comunque sia, su informazioni imperfette o carenti e sulla tendenza a compiere scelte soggettive non di rado irrazionali.
I gruppi, se sufficientemente diversificati, sono in grado di prendere decisioni più sensate di un unico individuo pur informato e saggio; ciò succede perché la diversità offre prospettive diverse al gruppo, e permette a ciascuno di esprimere effettivamente ciò che pensa.
Il libro è scandito in due parti: la prima parte esplora l’apparato teorico inerente l’argomento indagando tre ordini di problemi: cognitivi, di coordinamento e collaborazione, descrivendo in modo puntuale le condizioni che facilitano il raggiungimento di questa “saggezza” di gruppo. Nella seconda parte l’analisi si sofferma sui casi reali; casi in cui i gruppi, attivi in diversi contesti, sono stati in grado di prendere decisioni sagge o totalmente sbagliate. Si dimostra, infatti, che le variabili che entrano in campo, affinché si verifichino rispettivamente il primo o il secondo caso, derivano da caratteristiche di funzionamento dei gruppi basate sulla possibilità, o meno, di avvalersi di: diversità di opinione e di informazioni in possesso – oltre che su diversità sia di tipo concettuale che cognitivo-, sull’indipendenza di ciascuna opinione dalle altre, sulla specializzazione e la capacità di sfruttare conoscenza specifiche e sull’aggregazione che permette di trasformare un giudizio personale in una decisione, e, in casi specifici, in una previsione collegiale. Questi elementi mixati portano, tra l’altro, alla conclusione che le migliori decisioni collettive nascono dalla disputa e dal disaccordo, non dal compromesso e dal consenso. La conclusione: gli individui sono programmati per essere collettivamente intelligenti e, alle volte, l’approccio caotico vince rispetto alla volontà di seguire traiettorie puramente razionali. Un volume che, come in una narrazione, con toni leggeri e colloquiali, rende avvincenti argomenti scientifici ed approfonditi.
La saggezza della folla
James Surowiecki
Fusi orari 2007 Euro 15,50
ISBN: 978-88-89674-14-7