europafacileEuropafacile.net è una risorsa indispensabile per soggetti pubblici e privati, autonomie locali, centri di servizio, e in particolare utile alle associazioni ed enti interessati ad interagire nel processo di integrazione europea e a beneficiare della vasta gamma di opportunità comunitarie. Le pagine del sito, aggiornate quotidianamente e accessibili gratuitamente, risultano usabili e di immediata comprensione.
Realizzato dai Politiche dell’Unione Europea e Cooperazione internazionale di ERVET – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio SpA per conto della Regione Emilia-Romagna, Europafacile.net è uno strumento informativo non solo sulle politiche e i programmi comunitari, ma anche sui documenti di lavoro delle Istituzioni comunitarie, sui bandi di gara e i relativi formulari per la presentazione di progetti, sugli appuntamenti di rilevanza internazionale e sui referenti dei programmi europei. Il sito mette a disposizione anche esempi di progetti già finanziati con i contributi dell’Ue ed i riferimenti di partner con cui è possibile avviare progetti di collaborazione.
Se uno degli obiettivi è, come evidente, puramente informativo e divulgativo, altro intento dell’articolato sito riguarda l’assistenza tecnica, fornendo servizi di orientamento alla progettazione e all’individuazione delle fonti di finanziamento, sviluppo e ricerca di sostegno finanziario per iniziative e progetti, trasferimento di competenze e accreditamento presso reti di interlocutori.
Un  modo per essere sempre aggiornati sulle novità in materia comunitaria è iscriversi alla Eurolettera, una sorta di magazine mensile suddiviso in varie sezioni tematiche: si va dall’Editoriale, che menziona iniziative e progetti di particolare rilievo della Regione Emilia-Romagna che si inseriscono all’interno dello scenario europeo, e relativo Speciale; ne Il programma del mese si leggono, invece, indicazioni specifiche in merito ad un programma comunitario o ad un bando di finanziamento appena pubblicato e di particolare interesse; e poi ancora In Primo Piano, Scadenze europee, News Bandi e News Eventi, e Conoscere l’Europa.
La caratteristica più interessante dei contenuti del sito è la semplicità delle informazioni, che sono rielaborate e sintetizzate per facilitare la comprensione dell’iter di elaborazione degli atti relativi alle politiche europee e delle modalità di accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie. Le informazioni si possono reperire mediante sistemi di ricerca guidati (es. ricerca per parole-chiave, macro tematiche, su menu a ricerca semplice o avanzata) o mediante una ricerca libera.
Da segnalare la selezione dei Link, dei Preferiti e il ben assortito Glossario.