sito-cittaanimazione“La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digitali” (CACD) è, come si legge dal sito web, “un’associazione che persegue l’obiettivo di promuovere la cultura e lo sviluppo dell’animazione e dei contenuti digitali per i nuovi media, contribuendo ad affermare Roma e l’Italia come sistemi d’eccellenza nel campo della produzione culturale e della convergenza multimediale”.
Mettendo al centro l’animazione come strumento di comunicazione che si va espandendo nei settori della televisione, del cinema e della pubblicità, l’associazione romana propone un sito accessibile e completo con una grafica accattivante per quanto riguarda tutte le iniziative che ruotano attorno al settore dell’animazione.
Il sito è infatti uno strumento utile per i processi a livello manageriale, permettendo l’interazione dei vari soggetti coinvolti nello studio, ricerca e produzione di materiale riguardante la valorizzazione e la promozione dell’animazione e dei contenuti digitali su scala nazionale e internazionale.
La presenza di una rassegna stampa del settore e la segnalazione di incontri e appuntamenti nella sezione news/appuntamenti arricchiscono le informazioni di attualità nel settore audiovisivo e nella produzione di eventi.
Oltre allo spazio dedicato ai Festival e ai progetti specifici, “La città dell’Animazione e dei Contenuti Digitali” ha strutturato al suo interno un Osservatorio per lo studio dell’industria dell’animazione e dell’audiovisivo, le cui ricerche vengono documentate nella sezione Focus. Nella stessa sezione sono raccolti anche gli esiti dei case studies analizzati dall’associazione nel corso degli anni.
Il sito offre inoltre un servizio di newsletter periodico per mantenere gli utenti aggiornati sulle principali attività e sugli appuntamenti settimanali nel campo dell’animazione nonché il Mediacenter, un polo di rilevanza nazionale e internazionale per la produzione, la formazione e l’intrattenimento sull’animazione e sui contenuti digitali.
Grande rilievo viene dato anche al database 2W, area di dialogo e vetrina a disposizione delle aziende per farsi conoscere e permettere la connessione tra soggetti pubblici e privati, sfruttando in questo modo le grandi potenzialità e l’assenza di barriere geografiche della rete.
Nonostante la bandierina dell’Inghilterra campeggi ben visibile in home page, al momento non sembra essere disponibile una versione in inglese.