citta-dellarte_pistoletto“Ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi”: questa è l’ambiziosa mission che orienta la ricca programmazione di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, istituita nel 1998 come attuazione concreta del Manifesto Progetto Arte con il quale l’artista Michelangelo Pistoletto propone un nuovo ruolo per l’artista, quello di porre l’arte in diretta interazione con tutti gli ambiti dell’attività umana che formano la società. E’ proprio secondo queste direzioni che si articola il sito, ripartito graficamente seguendo la struttura organica reale situata a Biella all’interno di un ex-lanificio del XIX secolo nello storico centro tessile della città, che riproduce un sistema cellulare: un nucleo primario che si suddivide in differenti nuclei, denominati “uffizi”. Ogni uffizio corrisponde ad un’area specifica del sistema sociale, ovvero rispecchia una attività che l’ufficio in questione realizza in concreto, nei settori: Arte, Comunicazione, Economia, Istruzione, Nutrizione, Politica, Produzione, Spiritualità, Lavoro. Contraddistinti da tonalità di colore diverse, il denominatore comune che li unisce è la finalità della visione, ovvero nel produrre una trasformazione responsabile della società globale partendo dalle sue dimensioni minime e locali. È proprio il concetto di responsabilità ad essere perno attorno al quale si snodano le varie microaree operative di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, suddivise in singole pagine che approfondiscono i modelli di progetto promossi e le iniziative in corso, completi di pubblicazioni correlate scaricabili direttamente e di prestigiosi testi di documentazione. Curiosamente il sito si presenta un po’ spoglio di immagini, quasi fossero le parole del “credo” artistico di Pistoletto a riempire gli spazi, spingendo forse l’utente ad una visita reale: realizzare quel coinvolgimento creativo secondo cui ci ogni cittadino si assume la responsabilità non solo di sé stesso, ma per l’ambiente più esteso, per il pianeta e il suo futuro, cuore della vision di Cittadellarte.
Ampio spazio è dedicato all’attività editoriale, che occupa una sezione a sé: uno dei prodotti principali promossi è Journal- Progetto Arte, pubblicato dall’Ufficio Comunicazione. Dal 1992 è divenuto strumento principale d’informazione della Fondazione documentando annualmente tutte le attività di Cittadellarte.
Viene fornita una ricca lista selezionata di pubblicazioni scaricabile online, suddivisa per eventi e ambiti di riferimento e disponibile con testo inglese a fronte: un ottimo esempio di divulgazione che si rivolge a quel pubblico internazionale che sposa la visione di trasformazione responsabile della società, la stessa che, nelle parole del Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e dell’assessore regionale alla cultura Gianni Oliva Cittadellarte è: “Un sogno realizzato dalla forza dell’arte e della cultura, una realtà che raccoglie le idee del mondo in terra di Piemonte”.