mondo-digitaleInnovazione, istruzione, valori culturali e inclusione: quattro parole chiave che rappresentano le fondamenta su cui Fondazione Mondo Digitale ha costruito la sua mission, incentrata sul lavoro per una società della conoscenza inclusiva, senza alcun tipo di discriminazione.
Le radici dell’articolato progetto della Fondazione affondano nella storia iniziata nel febbraio 2001 del Consorzio Gioventù Digitale, suo precursore, fondato dal Comune di Roma e da sei grandi aziende di informatica e telecomunicazioni. Quella che era la prima piattaforma di collaborazione tra pubblico e privato per promuovere l’alfabetizzazione informatica e l’inclusione digitale è diventata nel 2006 un progetto di ampio respiro, una fondazione no profit che ha allargato la partnership alla regione Lazio e ad Intel Corporation.
Il sito rappresenta uno strumento informativo sia autoreferenziale – in Chi Siamo e Cosa Facciamo si può entrare nella variegata realtà della Fondazione -, che riferito al settore produttivo a cui è legato: la sezione News e Eventi testimonia l’attenzione della fondazione al settore  ICT in relazione all’accessibilità e all’e-inclusion rispetto a determinate fasce di popolazione quali studenti con bisogni speciali, terza età,  immigrati e rifugiati e donne. È proprio alle categorie deboli che Mondo Digitale rivolge la maggior parte delle sue azioni. Navigando nella sezione Combatti la povertà con un click si accede al sito temporaneo del Global e-Inclusion Movement, che è evidente si occupi di promuovere e mettere in pratica azioni informatizzazione informatica del Terzo Mondo. Rilevante è anche lo spazio dedicato all’educazione, in particolare alla scolarizzazione mediante l’uso delle tecnologie, creato con l’ambizione di realizzare un vero ambiente virtuale di innovazione (e-innovation environment). Lo spazio Ambiente d’apprendimento contiene, infatti, circa sessanta casi di studio che possono essere scaricati sia per area di conoscenza che per tipo di scuola.
La sezione Risorse premette, attraverso la pubblicazione di Studi, Materiali, Approfondimenti e Documenti Istituzionali, di maturare una più consapevole opinione delle fruttuose azioni già intraprese e dei potenziali risultati raggiungibili. 
Utile sapere che la Fondazione Mondo Digitale collabora con diverse organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui sono scuole, università, aziende, fondazioni, associazioni e comunità, oltre ad autorità locali, regionali e nazionali. Nella sezione Lavoriamo Insieme sono descritte le stesse organizzazioni con le quali la Fondazione ha una partnership, di tipo formale o alleanze operative o relazioni di tipo finanziario.
Una versione in inglese è anche disponibile.