Principi e strumenti per il management
impresa-e-comunicazione_libroImpresa e comunicazione è un connubio imprescindibile nell’era post-industriale, della complessità e dell’interdipendenza. Così come gli individui, l’impresa non può non comunicare, anzi ne ha una profonda necessità per gestire le relazione (con i numerosi portatori di interessi), creare e consolidare la fiducia, acquisire consenso e esercitare la propria influenza nel mercato. Le caratteristiche dell’agire comunicativo e le modalità e le strategie di azione dell’impresa rappresentano gli argomenti trattati in questo pregevole manuale. Premiante è la trattazione del “governo della comunicazione d’impresa” in un’ottica sia sistemica che analitica.
I due autori, Alberto Pastore e Maria Vernuccio, rispettivamente professori de La Sapienza, Roma,  affrontano, da una parte, il ruolo strategico della comunicazione nei confronti del pubblico di riferimento, dall’altra, approfondiscono le singole attività della comunicazione d’impresa, sia da un punto di vista pratico che concettuale. Il volume Impresa e comunicazione rappresenta, infatti, un equilibrato intreccio tra esplicazione di modelli teorici e studi empirici, illustrando in ogni sua parte numerose schede di approfondimento dedicate a casi studio dell’una o dell’altra impresa, presentati direttamente dai diretti protagonisti.
Uno schema rappresentante la struttura del volume (nella Presentazione) illustra l’imprescindibile legame che esiste tra il management e le aree della comunicazione di impresa (istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa) e il Brand management e il Communication mix. Numerosi sono gli strumenti e i mezzi esaminati, approfondendo non solo gli aspetti relativi alle più note pubblicità e relazioni pubbliche, ma anche le tendenze emergenti del cosiddetto marketing communication mix che comprendono il viral marketing o il guerrilla marketing, il marketing tribale, quello esperenziale e il product placement.
La parte conclusiva rappresenta la chiusura del “cerchio comunicativo” nelle aziende; si esaminano le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo.

Impresa e comunicazione
Principi e strumenti per il management
Pastore Alberto, Vernuccio Maria
Apogeo  2008 2 ed. euro 39
ISBN 978-88-503-2764-5